Alan Hatherly, campione del mondo XCO in carica, ha concluso al terzo posto assoluto la Settimana Coppi e Bartali, confermando la sua capacità di competere ai massimi livelli anche su strada. Il sudafricano è stato uno dei protagonisti dell’ultima giornata, dove la sua prestazione si è rivelata cruciale per conquistare un posto sul podio e contribuire in modo significativo alla vittoria finale del suo compagno di squadra, Mauro Schmid.
La sua prestazione in quest’ultima tappa è stata fondamentale per la classifica generale. Hatherly non solo è rimasto con i leader nel momento decisivo, ma ha anche giocato un ruolo cruciale nel controllo della corsa per la sua squadra, consentendo al suo compagno di squadra di assicurarsi la vittoria finale.
Un ottimo inizio di stagione su strada, ora non vede l’ora del suo debutto in MTB.

Questo risultato giunge dopo che Hatherly aveva già impressionato alla Tirreno-Adriatico, dove aveva mostrato un costante miglioramento nell’adattamento al calendario del ciclismo su strada. La sua prestazione in entrambe le gare conferma che la transizione tra le discipline continua a essere un successo.
Doppio obiettivo: strada e MTB
Il piano di Hatherly è quello di mettere assieme nuovamente ciclismo su strada e mountain bike durante la stagione. Ciò significa che nei prossimi mesi tornerà a gareggiare nella Coppa del Mondo XCO indossando la maglia di campione del mondo, con l’obiettivo di continuare a ottenere risultati prestigiosi.
Sicuramente un’atleta da schierare al FANTAmtb 🙂
Classifica generale Settimana Coppi e Bartali 2026
- Mauro Schmid (Team Jayco AlUla) – 19:01:50
- Axel Laurance (INEOS Grenadiers) – a 0:02
- Alan Hatherly (Team Jayco AlUla) – a 0:27
- Thomas Pesenti (Team Polti VisitMalta) – a 0:50
- Anton Schiffer (Team Visma | Lease a Bike) – a 0:50
- Matteo Fabbro (Solution Tech NIPPO Rali) – a 0:50
- Andrew August (INEOS Grenadiers) – a 0:50
- Giovanni Aleotti (Red Bull – BORA – hansgrohe) – a 0:50
- Jardi Christiaan van der Lee (EF Education – EasyPost) – a 0:57
- Diego Ulissi (XDS Astana Team) – a 1:03