Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Schema ammortizzante Single Pivot (Monocross): spiegazione

Single Pivot (o Monocross o Mono Pivot) è uno dei primi sistemi arrivati nel mondo mountain bike e tenuto in auge dal marchii britannico Orange.

monopivot
Orange grossa estimatrice dei sistemi Monocross

È lo schema ammortizzante più semplice, e storico, sul mercato: l’asse della ruota posteriore è collegato direttamente al triangolo principale su un singolo snodo (da cui deriva il nome del sistema).

Tale sistema è utilizzato molto anche nel mondo dei motori (Motocross/MotoGP) perché in questi casi non ci sono problemi legati all’ottimizzazione del funzionamento sotto pedalata o della trasmissione.

telaio-500_telaio+honda+crf+450
Honda CRF (motocross) con schema Single Pivot

L’asse ruota si muove su un arco costante facendo perno sul fulcro principale. Esistono ancora puristi di questo sistema ma è diventato obsoleto per 2 motivi:
-il fatto che non si ha controllo sulla curva di compressione man mano che la sospensione si comprime: lo si definisce un sistema “sincero”, perché è intuitivo e semplice nella sua costruzione, ma la sua curva di compressione è lineare.
-è dipendente dalle forze della pedalata e della frenata.

FUNZIONAMENTO SINGLE PIVOT

Orange-Five-2015
Orange: uno dei marchi che ancora adesso è rimasta fedele al Single Pivot (Monocross)

Riconoscere un sistema Single Pivot è molto semplice: l’unico schema ammortizzante che si può riconoscere al volo facendosi vedere esperti agli occhi degli amici. Esso è dotato di un braccio principale unico con all’estremità l’influcro principale mentre all’altra estremità l’asse del mozzo della ruota posteriore. L’ammortizzazione è molto semplice e diretta essendo un unico grande bracco che comprime l’ammortizzatore. In questo sistema non è facile isolare le forze derivanti dalla pedalata o dalla frenata.

SINGLE PIVOT ASSISTITO

L’evoluzione del single pivot iniziale ha portato a inserire un punto di appoggio in più che assiste il tutto, presentando tuttavia sempre un link singolo (o quadrilatero articolato) per dare una curva di compressione diversa all’ammortizzatore man mano che affonda: da inizio a fine travel. Il centro istantaneo è fisso per tutta la corsa della ruota posteriore, come un classico Single Pivot.

Rispetto ad altri sistemi, si ha un controllo limitato di Anti Squat, Pedal Kickback e Anti Rise ma è un passo avanti rispetto al single pivot originario (monocross).



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

VIDEO – Come settare gli Ammortizzatori della nostra MTB / e-bike

Approfondimenti

Dakotah Norton: Guarda il RISE enorme da 75mm in Coppa del Mondo

Approfondimenti

Rockshox Flight Attendant: Le risposte alle domande più comuni

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect