Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Schema ammortizzante con Fulcro Alto (High Pivot): spiegazione

Il sistema a Fulcro Alto (o High Pivot) sta ritornando “di moda” grazie al rinvio catena che stanno utilizzando alcuni marchi, come Cannondale e Commencal.

Jekyll_benefit_4_Image_Desktop
Cannondale Jekyll 2022

Nell’ultimo periodo, alcune bici stanno uscendo con il rinvio della catena in alto per far lavorare meglio il sistema ammortizzante (meno pedal kickback). Una posizione del perno in alto e avanzato, darà al percorso della ruota posteriore un movimento verso l’alto e all’indietro: tale movimento aiuta il superamento dei grossi ostacoli oltre a contribuire all’efficienza in pedalata.

Gli svantaggi possono essere una minor scorrevolezza, comunque il rinvio catena si fa sentire, e una difficoltà in più a mantenere il carro posteriore corto (ecco perché questo schema ammortizzante lo troviamo sulle bici votate al gravity). La maggior parte delle bici con perno alto utilizza un link per guidare l’ammortizzatore, consentendo un controllo della curva di progressione.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

VIDEO – Come settare gli Ammortizzatori della nostra MTB / e-bike

Approfondimenti

Dakotah Norton: Guarda il RISE enorme da 75mm in Coppa del Mondo

Approfondimenti

Rockshox Flight Attendant: arrivano le sospensioni Elettroniche per MTB

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect