Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Quadrilatero con giunto Horst: spiegazione dello schema

Sicuramente il sistema più utilizzato in questi anni perché è quello più completo e bilanciato tra pregi e difetti.

Giant Reign
Giant Reign

La sospensione a quadrilatero articolato con Horst Link è stato usato moltissimo, e portato sulla bocca di tutti, da Specialized con il suo FSR. In seguito fu utilizzato da moltissimi brand, giusto per citarne un paio: Norco, Transition, Rocky Mountain, Mongoose.

In sostanza il perno posteriore è situato sui foderi bassi, vicino all’asse ruota.

Si chiama Horst perché è stato inventato, e brevettato, da Horst Leitner, ingegnere austriaco impegnato in prima persona in competizioni di motocross. Questo è un cinematismo tra i più adottati di sempre e nel 1993 Specialized acquisì l’uso esclusivo del sistema acquisendo da Leitner il brevetto con tutti i diritti. Poi però la storia vide tanti marchi usare praticamente lo stesso sistema con leggere modifiche che ne aggiravano il brevetto.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Uno uomo sorridente in abito bianco in un paesaggio naturale con alberi verdi. Uno uomo sorridente in abito bianco in un paesaggio naturale con alberi verdi.

Extreme Racing Shox viene acquisita dall’ex CEO di Crankbrothers

News

1. MTB in discesa su sentiero di montagna con vista lago e natura rigogliosa. 1. MTB in discesa su sentiero di montagna con vista lago e natura rigogliosa.

Rock Garden in MTB: le 4 regole che ti cambiano la guida

Approfondimenti

Percorso in mountain bike su sentiero nel bosco, intensa e dinamica avventura all'aperto. Percorso in mountain bike su sentiero nel bosco, intensa e dinamica avventura all'aperto.

VIDEO – Come settare gli Ammortizzatori della nostra MTB / e-bike

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect