Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

La Brexit, e non solo, ostacolano il Regno Unito e chiudono attività bici

Nel Regno Unito il ciclismo ha guadagnato molta popolarità: non solo complice la pandemia. Ma ora c’è un declino.


Molti sono i fattori negativi tra cui la Brexit, la mancanza di liquidità e le politiche anti-bici del governo. Ma c’è speranza.

Durante la pandemia, l’acquisto di biciclette ha conosciuto una crescita esplosiva: non solo comunque nel Regno Unito. Questo ha portato a un aumento del settore ma le recenti news su wiggle e Chain Reaction hanno fatto riflettere.

Wiggle e Chain Reaction Cycles

Importanti e-commerce, e punti di riferimento mondiali, come “Wiggle / Chain Reaction Cycles” sono andati in amministrazione controllata. L’azienda tedesca “Signa Sports United” ha dichiarato bancarotta.

CAUSA DEL CROLLO DEL MONDO BICI

Durante la pandemia, la domanda di biciclette ha superato l’offerta, con tempi di attesa lunghi. I più furbi ne hanno approfittato, come Benko, togliendosi appena finita la bolla (articolo). Mentre altri, dotati di passione e maggiori valori, si sono trovati con un eccesso di magazzino, poiché molte aziende avevano fatto fare ordini in anticipo. Poi ci mettiamo che nei consumatori è diminuito il potere d’acquisto e il gioco è fatto.

BREXIT PENALIZZA IL MONDO BICI

Nel Regno Unito troviamo anche un altro problema: i tassi di interesse elevati e dalle barriere commerciali legate alla Brexit, hanno contribuito alla crisi del settore. Le aziende britanniche si sono specializzate in biciclette di fascia media e alta, e le vendite in Europa erano una parte significativa del loro fatturato. Tuttavia, le dogane rallentate e i costi aggiuntivi hanno pesato sulle esportazioni.

RISHI SUNAK E LE SUE POLITICHE ANTI-BICI

C’è stata una riduzione dei finanziamenti per le piste ciclabili e marciapiedi. Ok, questo è un aspetto marginale ma non porta buona aria nel paese. In poche parole, il Regno Unito sta attraversando un periodo di forte incertezza nel settore ciclistico. Nonostante tutto, al momento il Regno Unito genera un valore aggiunto di circa 7,5 miliardi di sterline per l’economia britannica impiegando circa 64.000 persone.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Il Fascino della Pioggia in MTB: solo per pochi

Approfondimenti

Queste olimpiadi hanno fatto bene alla MTB?

News

Le tre rivoluzioni che hanno cambiato il mondo della Bicicletta

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect