Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Cos’è il Pedal KickBack (o Pedal FeedBack) nella MTB?

Un argomento tecnico che è tornato alla ribalta con le bici con fulcro alto (High Pivot).

ochain
Altro metodo per eliminare il Pedal KickBack è Ochain, una invenzione tutta Italiana.

Il Pedal Kickback, come dice il nome, non è altro che il comportamento che ha la pedivella quando il carro si comprime e tira la catena. Il tiro catena, contrastando questa azione di compressione, fa ruotare leggermente indietro le pedivelle e di conseguenza i pedali.

Un argomento tecnico che è tornato alla ribalta con le bici con fulcro alto (High Pivot) perché, tali bici, promettono di risolvere questo problema che hanno un po’ tutte le bici in commercio e con cui siamo abituati a convivere.

La Jekyll con il suo schema ammortizzante a perno alto

SI PUÒ ELIMINARE IL PEDAL KICKBACK?

Ad oggi, le soluzioni sono 2: o ci si dota di una bici con rinvio catena/perno alto oppure troviamo sul mercato il sistema O-Chain che, tramite un elastomero, assorbe e riduce il pedal kickback. In sostanza la pedivella rimane ferma mentre la sospensione si comprime. Dai un’occhiata al video qui sotto per capire il funzionamento di Ochain e per avere info importanti riguardo il Pedal KickBack.

Il sistema Ochain è stato brevettato da un Italiano e l’inventore risponde al nome di Fabrizio Dragoni.

VIDEO ESPLICATIVO PEDAL KICKBACK

LINK DI APPROFONDIMENTO



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Uno uomo sorridente in abito bianco in un paesaggio naturale con alberi verdi. Uno uomo sorridente in abito bianco in un paesaggio naturale con alberi verdi.

Extreme Racing Shox viene acquisita dall’ex CEO di Crankbrothers

News

1. MTB in discesa su sentiero di montagna con vista lago e natura rigogliosa. 1. MTB in discesa su sentiero di montagna con vista lago e natura rigogliosa.

Rock Garden in MTB: le 4 regole che ti cambiano la guida

Approfondimenti

Percorso in mountain bike su sentiero nel bosco, intensa e dinamica avventura all'aperto. Percorso in mountain bike su sentiero nel bosco, intensa e dinamica avventura all'aperto.

VIDEO – Come settare gli Ammortizzatori della nostra MTB / e-bike

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect