Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Bike Island Sant’Antioco? Grosse ambizioni in Sardegna

Pensa di prendere un isola del Sud Sardegna collegata alla terra ferma da un breve ponte e farla diventare interamente un percorso per la bicicletta. Questa è l’isola di Sant’Antioco.

sant'antioco bike island (13)
© www.andreamilanoweb.com

Hai ancora sentito parlare di Sant’Antioco? In tempi recenti, Pippo Marani ha portato l’e-day race e anche quest’anno c’è stata una 2 giorni di pura festa MTB: Sabato gara e-bike e Domenica gran fondo. Presenze eccezionali come Paola Pezzo, Mirko Pirazzoli, Bruno Zanchi e Marco Melandri. Ma è già da un po’ che nella testa del Team i 2 Leoni (associazione locale di Sant’Antioco) c’è di trasformare l’intera isola in un’isola sportiva, a misura di trekking e bike.

PROGETTO CICLISTICO

Andando a fondo nel progetto ciclistico l’idea, che è già più di un idea, è quella di offrire un posto dove ciclisti di mountain bike e strada possano trovare percorsi sempre puliti, assistenza, ospitalità e sicurezza. Praticare la propria passione, o professione, esplorando un territorio incredibile. Un vero natural bike park con il vantaggio che qui si è immersi in un territorio di rara bellezza.

Qui potrai praticare la tua passione o professione esplorando un territorio incredibile che offre panorami da stropicciarsi gli occhi e cieli infiniti! Qui a Sant’Antioco chiunque può trovare la propria dimensione con percorsi adatti per tutte le gambe, polmoni e capacità. L’isola offre escursioni litoranee con bellissimi scorci sul mare, collinette dove avventurarsi tra la macchia mediterranea, piccoli borghi da scoprire, nuraghi e torri che spuntano un po’ ovunque – I 2 Leoni

IL SEMAFORO

La bellezza di questo posto è che, l’avventura, non è assicurata a mezzi motorizzati visto che molto posti sono raggiungibili solo a piedi o in bicicletta. Nelle foto puoi vedere il primo percorso che viene presentato, vale a dire Il Semaforo. 42km x 900m di dislivello totale, quasi totalmente sterrato, adatto a chiunque a parte uno strappo di circa 500m, con una pendenza del 18%, che può mettere in crisi le gambe ‘dei muscolari’ meno allenati. La totalità del tracciato è percorribile in circa 2 ore e mezza.

Partenza da Sant’Antioco paese e arrivo al Semaforo a 200mt di altitudine con un panorama da cartolina. Per oggi ci fermiamo qui e lasciamo spazio alle immagini.

CONTATTI

Per qualsiasi informazione e curiosità su Sant’Antioco, puoi consultare la pagina ufficiale della nostra ‘Bike Island’ e spargere la voce: ti aspettiamo!

SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Sentiero di mountain bike tra le montagne maestose e paesaggi verdi, avventura su terreni impegnativi e panorami mozzafiato. Sentiero di mountain bike tra le montagne maestose e paesaggi verdi, avventura su terreni impegnativi e panorami mozzafiato.

William Basilico: “Val di Fassa cresce tra trail, turismo esperienziale e visione”

Approfondimenti

2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento. 2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento.

Enrico Martello: “La Thuile, identità e visione nella MTB moderna”

Approfondimenti

IMBA, associazione ciclistica mountain bike, gazebo informativo all'aperto, evento sportivo, organizzazione bike, Italia, mountain biking. IMBA, associazione ciclistica mountain bike, gazebo informativo all'aperto, evento sportivo, organizzazione bike, Italia, mountain biking.

IMBA Gathering 2025: dove va la MTB?

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect