Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Alessandro Gennesi e Freeride Tigullio: sempre più una realtà


Durante il Campionato Italiano di Sestri Levante (ndr, report gara), abbiamo scambiato un po’ di chiacchiere con Alessandro Gennesi, promotore della società Freeride Tigullio e ottimo biker, già Campione Italiano nella specialità dell’Enduro.

Alessandro è una miniera di idee e la sua passione, unita alla grande competenza, ha dato vita (e sta dando vita) a nuove idee e progetti. Ma cos’è Freeride Tigullio? È un’associazione sportiva nata nel 2015 con sede a Cogorno, in provincia di Genova. L’obiettivo è far conoscere la MTB al maggior numero di persone grazie al Team, supportato da Cicli Lombardo, e a numerose iniziative, come ad esempio i corsi di Mountain Bike per bambini.

matteogennesiIl figlio Matteo durante l’ultima PS a Massa Marittima

Grazie alla collaborazione di vari comuni, Alessandro sta creando un’importante attività sul Monte Caucaso (rilievo dell’Appennino Ligure che domina il tratto centrale della Val Fontanabuona) grazie alla manutenzione dei sentieri e nel facimento di un parco MTB per bambini in modo da farli divertire e apprendere la giusta tecnica in MTB. Un territorio molto vasto che Freeride Tigullio vuole valorizzare con Test Bike, corsi e gare: Alessandro non ci ha nascosto di voler organizzare un evento a staffetta Downhill, Bici da corsa e MTB. Piena importanza anche alle scuole, con un progetto mirato dove si punta a far conoscere il ciclismo nelle scuole: si passa dall’educazione stradale fino ad arrivare ad argomenti più tecnici nel caso di età più adulte.

lombardo

Chi è Alessandro Gennesi
Ha iniziato con 13 anni di Trial (moto) a livello nazionale. Ha corso per il Team rinominato di Bosis per poi passare all’Enduro in MTB grazie al figlio Matteo: infatti in famiglia non si voleva che praticasse la moto e allora ecco che si è trovato subito un’attività alternativa. Nel 2013 si getta nella mischia a Sestri ed è amore a prima vista: l’anno successivo vince tutte le gare di SuperEnduro nella sua categoria, compresa naturalmente la classifica finale, e il campionato Italiano. Nel 2015 arriva un’infortunio alla schiena e questa lontananza dalle gare lo porta a lavorare molto più di testa dando vita così al progetto Freeride Tigullio: Bike Shuttle, negozio e Team giovanile (in cantiere c’è un’altra interessantissima attività che non possiamo ancora menzionare).

SITO UFFICIALE



Scritto da

Mauro ha visto nascere il mondo della MTB ed è da sempre nel settore del fuoristrada, come atleta e Guida MTB (a cavallo tra gli anni '80 e '90) e come fotografo e giornalista.

ARTICOLI CORRELATI

Freeride Tigullio Freeride Tigullio

SOS ti recupero di Alex Gennesi

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect