Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Alcune critiche sul tracciato di Andorra Coppa del Mondo DH

World Cup Downhill – “I trail builder devono ascoltarci”, questa la lamentela di alcuni atleti.

andorra dh coppa del mondo
Incredibile caduta in pista di ciclismo su strada, salto spettacolare in downhill e discesa estrema in mountain bike.

Sul web si legge che a molti atleti non sono piaciuti alcuni passaggi presenti nella Coppa del mondo Dh ad Andorra. I piloti si sono lamentati che la pista, in alcuni punti, era molto pericolosa.

LEGGI I REPORT DELLE GARE

In linea di massima, le sezioni naturali e grezze piacciono molto mentre quelle artificiali un po’ meno, oltre a risultare pericolose. Pippo Marani, ideatore della Black Snake, è sempre stato un sostenitore di questo pensiero.

Sembra essere incredibilmente difficile per i trail builder giudicare quanto velocemente possano correre gli atleti il giorno della gara: dopotutto, sono i più veloci al mondo, quindi non ce ne sono molti che possano fare la cavia e quando arrivano feedback dagli “atleti veri”, non dovrebbero essere ignorati.

A supporto dei trail builder, si sono fatte delle modifiche in corso d’opera al tracciato, ma i tratti artificiali sono stati un grosso problema, specialmente quelle curve di 90 gradi nel finale con relativo drop e sprint verso il traguardo.

JOLLY DI FINN ILES

Finn Iles ha chiuso al 3° posto in seguito ad una run con molti rischi, compreso l’ultimo a pochi metri dall’arrivo dopo quel salto in curva che non ha risparmiato invece il giovane talento Remy Meier-smith (video più sotto).

FLORENT DALVET

Il giovane rider francese Florent Dalvet è stato vittima di questa brutta caduta che gli è costata la rottura di tibia e perone. Ha dichiarato un problema con il marshall che gli ha sbandierato la bandiera rossa troppo tardi.

In conclusione i tracciati artificiali, i salti, i drop danno tanta spettacolarità per le riprese in TV ma portano gli atleti a maggiori rischi. Vediamo che direzione prenderà il mondo della Downhill nel futuro.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Vincitrice con maglia Rainbow al traguardo durante una gara ciclistica su mountain bike. Vincitrice con maglia Rainbow al traguardo durante una gara ciclistica su mountain bike.

Jenny Rissveds sbaraglia le avversarie in Coppa del Mondo XCO a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Vincitore di mountain bike in cima al podio con pubblico e confetti verdi che cadono. Vincitore di mountain bike in cima al podio con pubblico e confetti verdi che cadono.

Jackson Goldstone vince tappa e Generale DH a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect