Sebbene tre dei sei titoli siano stati assegnati l’ultima volta nella regione olimpica di Lake Placid, New York (USA), ci sono ancora tre serie in palio: Cross-country Olimpico (XCO), Cross-country Short Track (XCC) e Discesa Libera. E non potrebbe esserci location migliore: Mont-Sainte-Anne (Canada) ospiterà la sua 30a edizione della Coppa del Mondo UCI, un record.
Diamo un’occhiata a tutto ciò che devi sapere sulla tappa di Mont-Sainte-Anne delle gare WHOOP UCI Mountain Bike World Series, presentate da Events.com , tra cui quando si svolgeranno gli eventi Cross-Country Olympic (XCO), Cross-country Short Track (XCC) e Downhill, chi gareggerà e come guardarle.
QUANDO?
La tappa 2025 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Mont-Sainte-Anne inizierà con la Coppa del Mondo UCI XCC Under 23 femminile alle 09:45 (UTC-4) di venerdì 10 ottobre e si concluderà con la Coppa del Mondo UCI XCO Elite maschile alle 15:30 (UTC-4) di domenica 12 ottobre.
Di seguito gli orari principali per il weekend di gara. Tutti gli orari sono UTC-4 (BST+5/CEST +6):
Venerdì 10 ottobre
- 12:30 – Coppa del Mondo DH UCI | Qualificazioni 1 Donne Elite
- 13:00 – Coppa del Mondo DH UCI | Qualificazioni 1 Uomini Elite
- 14:00 – Coppa del Mondo DH UCI | Qualificazioni Donne Junior
- 14:20 – Coppa del Mondo DH UCI | Qualificazioni Uomini Junior
- 15:05 – Coppa del Mondo DH UCI | Qualificazioni 2 Donne Elite
- 15:30 – Coppa del Mondo DH UCI | Qualificazioni 2 Uomini Elite
- 9:45 – Coppa del Mondo UCI Cross-country Short Track | Donne U23
- 10:35 – Coppa del Mondo UCI Cross-country Short Track | Uomini U23
- 16:20 – Coppa del Mondo UCI Cross-country Short Track | Donne Elite
- 17:00 – Coppa del Mondo UCI Cross-country Short Track | Uomini Elite
Sabato 11 ottobre
- 11:30 – Coppa del Mondo DH UCI | Finali Donne Junior
- 12:00 – Coppa del Mondo DH UCI | Finali Uomini Junior
- 13:00 – Coppa del Mondo DH UCI | Finali Donne Elite
- 14:10 – Coppa del Mondo DH UCI | Finali Uomini Elite
Domenica 12 ottobre
- 09:00 – Coppa del Mondo XCO UCI | Donne U23
- 11:00 – Coppa del Mondo XCO UCI | Uomini U23
- 13:30 – Coppa del Mondo XCO UCI | Donne Elite
- 15:30 – Coppa del Mondo XCO UCI | Uomini Elite

DOVE POSSO GUARDARE?
In Italia l’unico modo è discovery+, Eurosport.
CORRIDORI DA TENERE D’OCCHIO
Nella discesa libera, solo 72 punti separano Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) nella classifica generale, e chiunque vinca ha buone possibilità di aggiudicarsi il titolo.
Super Bruni è avvantaggiato in termini di punti ed esperienza, ma il canadese ha colmato il divario con il francese grazie a un piazzamento migliore nella regione olimpica di Lake Placid (quarto contro sesto), ha il vantaggio di giocare in casa e vanta un record del 100% a Mont-Sainte-Anne come corridore élite, vincendo la sua ultima gara in quella sede alla fine del 2023. Anche se Goldstone vincesse domenica, Bruni potrebbe comunque essere un vero rubacuori e negare al ventunenne il titolo d’esordio salendo sul podio e conquistando il suo quinto titolo assoluto. La sfida potrebbe anche essere la più serrata della storia per il titolo assoluto, che attualmente risale al 2010, quando Gee Atheron sconfisse Greg Minnaar per soli sette punti.

In termini di forma recente, Luke Meier-Smith (Giant Factory Off-Road Team – DH) punterà a replicare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo UCI di sabato scorso , Luca Shaw (Canyon CLLCTV Factory Team) ha recuperato da uno svantaggio di due secondi al secondo intermedio per finire secondo a soli 0,7 secondi da Meier-Smith, Henri Kiefer (Canyon CLLCTV Factory Team) ha ottenuto due podi consecutivi nelle ultime due gare e il vincitore del Bike Kingdom-Lenzerheide (Svizzera) Amaury Pierron (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) sembrava pronto a volare sul Whiteface Mountain prima che un errore nel secondo settore gli costasse la possibilità di vincere due vittorie consecutive. Shaw, Pierron e Loris Vergier (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) sono tutti in lizza per il terzo posto nella serie.
La classifica generale femminile potrebbe essere stata decisa nella regione olimpica di Lake Placid, ma la posta in gioco è ancora alta. Valentina Höll (YT Mob) ha registrato il primo weekend perfetto del 2025 in campo femminile, aggiudicandosi la sua quarta serie. L’austriaca cercherà di aggiungere la tredicesima vittoria in Coppa del Mondo UCI alla sua collezione a Mont-Sainte-Anne e di chiudere in bellezza un anno turbolento.

La sua rivale più vicina in classifica, Gracey Hemstreet (Norco Race Division), cercherà di riprendersi davanti al pubblico di casa dopo una brutta prestazione a sud del confine tra Stati Uniti e Canada, mentre Tahnée Seagrave (Orbea/FMD Racing) può scavalcare la ventenne in classifica se i risultati saranno a suo favore.
Myriam Nicole (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) è un’altra ciclista da tenere d’occhio. La francese è stata la migliore nella regione olimpica di Lake Placid ed è stata sfortunata con alcune cadute gravi in qualifica e in finale quest’anno, ma la 35enne ha chiaramente un buon ritmo di gara e punta alla sua prima vittoria dell’anno.
Ai lati della discesa libera ci sono l’XCC del venerdì e l’XCO della domenica, mentre entrambe le serie femminili devono ancora essere decise.
Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli) è in testa alla classifica della short track, ma sia Alessandra Keller (Thömus Maxon) che Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) possono sorpassare la britannica se i risultati saranno favorevoli. Tutte e tre hanno mostrato una forma smagliante ultimamente, quindi aspettatevi una lotta serrata fino al traguardo di Mont-Sainte-Anne.

Rissveds sarà anche una delle favorite nella Coppa del Mondo UCI XCO femminile élite di domenica: la svedese ha vinto quattro delle sue ultime cinque gare su distanza olimpica, tra cui il Campionato del Mondo UCI XCO e la finale di domenica scorsa nello stato di New York. Ma la trentunenne ha probabilmente aspettato troppo tempo per raggiungere Samara Maxwell (Decathlon Ford Factory Racing) nella classifica generale: il vantaggio di 183 punti della neozelandese è pressoché inattaccabile, a meno di un disastro.
Anche la stessa Maxwell è una delle favorite per conquistare la sua terza vittoria nella Coppa del Mondo UCI XCO del 2025, mentre Richards e Keller probabilmente si contenderanno il podio.

Nel frattempo, Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) ha conquistato lo scorso fine settimana sia il titolo maschile XCO che quello XCC con due vittorie sprint sul compagno di squadra Adrien Boichis (Specialized Factory Racing).
L’americano può permettersi di prendersela comoda a nord del confine, ma pochi scommetterebbero contro il suo tentativo di conquistare la quarta doppietta XCO-XCC della serie. Boichis sarà presente anche a Mont-Sainte-Anne, mentre Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) e Martin Vidaurre Kossmann (Specialized Factory Racing) occupano attualmente il secondo posto rispettivamente nella classifica XCC e XCO.
A rovinare la festa di Specialized, però, c’è Luca Martin (Cannondale Factory Racing), in grado di contendersi il secondo posto in entrambe le serie. Il francese non ha raggiunto gli stessi traguardi di Pal Arinsal (Andorra) e Les Gets, Alta Savoia (Francia), dopo essere stato costretto a saltare i Campionati del Mondo UCI MTB a causa del Covid, ma l’ottavo posto di domenica dimostra che sta andando nella giusta direzione.

Le gare inizieranno venerdì 10 ottobre a Mont-Sainte-Anne.
Il programma completo e i dettagli dell’evento sono disponibili QUI .
