Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Nel 2030 la Val Gardena ospiterà il Mondiale Marathon MTB

Nell’estate 2030 le Dolomiti torneranno ad essere il palcoscenico del ciclismo off-road internazionale grazie all’assegnazione del Campionato del Mondo UCI di Mountain Bike Marathon al comitato organizzatore della HERO Südtirol Dolomites.

Da sinistra: Enrico Della Casa Presidente dell'Unione europea di ciclismo, Cordiano Dagnoni, Presidente Federazione Ciclistica Italiana, Gerhard Vanzi responsabile dell’organizzazione della HERO Südtirol Dolomites e David Lappartient, Presidente UCI.

L’appuntamento per la prova iridata è dal 13 al 16 giugno 2030.

Dopo 15 anni, la Val Gardena sarà di nuovo palcoscenico del Campionato del Mondo UCI Marathon. L’assegnazione è avvenuta in occasione del 194esimo Congresso UCI, che si è tenuto, come di consuetudine, in occasione dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada, e per l’occasione la buona novella è giunta da Kigali in Ruanda, sede delle prove iridate 2025.

«La HERO in questi anni, non solo nel mondo delle marathon, ha rappresentato un punto di riferimento per ogni organizzatore. L’assegnazione del Campionato del Mondo del 2030, a quindici anni esatti di distanza dalla precedente, è quindi un riconoscimento quanto mai meritato che premia l’amico Gerhard Vanzi e tutto il suo gruppo di lavoro, capaci ogni anno di offrire sempre qualcosa di nuovo e spostare l’asticella più in alto per quanto riguarda la qualità organizzativa, l’attenzione all’ambiente e il livello tecnico – ha dichiarato Cordiano Dagnoni, Presidente Federazione Ciclistica Italiana – e l’assegnazione è anche la conferma che il nostro movimento sportivo è in grado di offrire proposte organizzative di assoluto livello, in tutti i settori del ciclismo, potendo contare su società e dirigenti qualificati, competenti e, come nel caso della HERO, visionari. Il mio ringraziamento va a tutti loro oltre che ad Enti locali e Istituzioni, che credono nel ciclismo come leva per la promozione del nostro splendido Paese e contribuiscono, con il proprio impegno, alla realizzazione di eventi che portano lustro a tutto il movimento sportivo italiano».

ph credit wisthaler.com_25_06_hero__HW85133

La proposta HERO per l’evento mondiale prevede i due iconici percorsi che hanno reso la gara un “must have” nel curriculum di ogni appassionato di mtb: dal tracciato di 86 km (4.500 m di dislivello) per gli uomini al percorso di 60 km (3.200 m di dislivello) per le donne.

Una scelta che, dopo l’esperienza di successo del 2015, riporta il Campionato Mondiale UCI di Mountain Bike Marathon tra i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un territorio ricco di percorsi da trail che ogni anno tra la primavera e l’autunno richiamano migliaia di persone, per una forma di turismo sostenibile e a basso impatto ambientale. Ma la Val Gardena è soprattutto la casa della HERO Südtirol Dolomites, la maratona di mountain bike più dura al mondo, che è stata in grado in questi quindici anni di dare alla mountain bike una veste più giovane e attraente.

Nell’ultima edizione della HERO “mondiale” tenutasi in Val Gardena nel 2015 hanno conquistato la maglia iridata l’austriaco Alban Lakata, che lì vinse il suo secondo titolo nella disciplina marathon e la norvegese Gunn-Rita Dhale (medaglia d’oro nel cross country ad Atene 2004) che portò a casa il suo sesto mondiale nelle prove marathon.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Mondiali XCO: Alan Hatherly bis iridato! Argento Simone Avondetto

Mondo Gare

Jenny Rissveds Campionessa mondiale MTB 2025

Mondo Gare

Mondiali Short Track MTB: Tornano gli Specialized alla ribalta

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect