Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Svelato il calendario WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2026

Sono state annunciate le date, le sedi e le gare della WHOOP UCI Mountain Bike World Series del prossimo anno, che prevede 14 weekend di gara nell’arco di sei mesi con tappe in quattro sedi olimpiche, la casa spirituale del downhill a Whistler e il ritorno degli sport preferiti dai fan.


L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports confermano il calendario della WHOOP UCI Mountain Bike World Series per la stagione 2026. Il quarto anno del rinnovato format per le diverse Coppe del Mondo UCI di mountain bike, lanciato nel 2023 per unire per la prima volta quasi tutti i principali formati di mountain bike sotto un unico marchio, toccherà tre continenti e nove paesi in 14 eventi tra maggio e ottobre e vedrà la partecipazione dei migliori atleti nei formati Endurance (Cross-country Olympic, XCO e Cross-country Short Track, XCC) e Gravity (Downhill, DHI ed Enduro, EDR).

CALENDARIO 2026 COPPA DEL MONDO MTB

CALENDARIO WHOOP UCI MOUNTAIN BIKE WORLD SERIES 2026:

Round 1 / 1-3 maggio: Race of Corea del Sud, Corea del Sud (Coppa del mondo di cross-country e discesa libera UCI)

Turno 2 / 22-24 maggio: Nové Město Na Moravě, Repubblica Ceca (Coppa del mondo di sci di fondo UCI)

Round 3 / 28-31 maggio: Loudenvielle-Peyragudes, Francia (Coppa del mondo UCI di discesa libera e UCI Enduro)

Turno 4 / 11-14 giugno: Saalfelden-Leogang Salisburgo, Austria (Coppa del mondo di sci di fondo UCI, discesa UCI e enduro UCI)

Round 5 / 19-21 giugno: Lenzerheide, Svizzera (Coppa del mondo UCI di sci di fondo e discesa libera)

Round 6 / 26-28 giugno: Val di Fassa – Trentino, Italia (UCI Enduro World Cup)

Round 7 / 3-5 luglio: La Thuile – Valle d’Aosta, Italia (Coppa del mondo UCI Cross-country, UCI Downhill e UCI Enduro)

Round 8 / 8-12 luglio: Pal Arinsal, Andorra (Coppa del mondo UCI di cross-country e discesa libera)

Round 9 / 17-19 luglio: Aletsch Arena – Bellwald, Vallese, Svizzera (Coppa del mondo UCI Enduro)

Round 10 / 14-16 agosto: Alta Savoia, Francia (Coppa del mondo di sci di fondo UCI e Coppa del mondo di discesa libera UCI)

Round 11 / 21-23 agosto: Alta Savoia, Francia (Coppa del mondo UCI Enduro)

Round 12 / 19-20 settembre: Soldier Hollow, Midway, Utah, USA (Coppa del mondo di cross-country UCI)

Round 13 / 25-27 settembre: Whistler Mountain Bike Park, British Columbia, Canada (Coppa del mondo di discesa libera UCI)

Round 14 / 2-4 ottobre: ​​Lake Placid Olympic Sites, New York, USA (Coppa del mondo di sci di fondo UCI e Coppa del mondo di discesa libera UCI)

La serie inizia con un fine settimana epocale di gare di Cross-country e Downhill alla Race of South Korea a MONA YongPyong , la prima tappa asiatica di Coppa del Mondo UCI XCO e XCC e la prima tappa di Coppa del Mondo UCI Downhill sul continente in 25 anni. Successivamente, l’azione si sposta in Europa per l’estate, con Nové Město Na Moravě (Repubblica Ceca) che accoglie i formati Endurance e Loudenvielle-Peyragudes (Francia) che accoglie i formati Gravity: la Coppa del Mondo UCI Enduro partirà fuori dall’Italia per la prima volta dal 2023.

Il fine settimana successivo si terrà la prima delle due gare quadruple XCO/XCC/DHI/EDR presso la sede partner di lunga data di Saalfelden-Leogang Salzburgerland (Austria), prima che i ciclisti si prendano una settimana di pausa in vista dell’inizio di cinque weekend consecutivi di gare WHOOP UCI Mountain Bike World Series.

Lenzerheide (Svizzera) e Pal Arinsal (Andorra) accolgono sia il contingente Cross-country che quello Downhill, mentre la Val di Fassa – Trentino (Italia) e l’ Aletsch Arena-Bellwald, sede dei Campionati del Mondo UCI Enduro 2025 , nel Vallese (Svizzera), sono i campi di prova per l’Enduro. A metà delle cinque settimane di gara si trova La Thuile – Valle d’Aosta (Italia), che ospita la seconda quadrupla tappa della serie. Anche il Cross-country è stato aggiunto al programma dopo il debutto di successo della località nel 2025, che ha visto la pista Downhill più ripida nella storia della serie e la prima tappa Enduro notturna al mondo.

Dopo la pausa estiva, la tappa europea della stagione si conclude con due weekend di gara consecutivi in ​​Alta Savoia (Francia) – uno Cross-country e Downhill, l’altro la finale di Enduro – prima che la serie si sposti in Nord America per tre round e due nuove località . La prima vedrà il Cross-country disputarsi sui sentieri di Soldier Hollow, Midway, Utah (USA), una località ospitata dalla Utah Olympic Legacy Foundation, sede del centro di allenamento della squadra olimpica di biathlon degli Stati Uniti e una tappa fissa del circuito di Coppa del Mondo IBU di biathlon. Con la regione che si prepara a co-ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2034, Soldier Hollow porta il suo pedigree olimpico e le sue credenziali di livello mondiale alle fasi finali della stagione.  

Il downhill tornerà poi nella sua casa spirituale, il Whistler Mountain Bike Park, nella Columbia Britannica (Canada), dove si regalerà un’attesa decennale con un palcoscenico pronto a gare indimenticabili. L’iconica sede, che 15 anni fa ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali, accoglierà per la prima volta i migliori atleti di downhill del mondo per una Coppa del Mondo UCI. L’ultimo weekend vedrà le Coppe del Mondo UCI di cross-country e downhill decise nei siti olimpici di Lake Placid , New York (USA).



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Gli Azzurri per il Mondiale MTB nel Vallese: ecco i convocati

News

World Cup: Classifiche Short Track in Alta Savoia: ottimo Braidot

Mondo Gare

Les Gets, Alta Savoia: quando si corre? Chi corre? Come e dove guardarlo?

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect