Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha confermato che gareggerà nel round WHOOP UCI Mountain Bike World Series del prossimo fine settimana a Nové Mĕsto na Moravĕ, nella Repubblica Ceca .
Il trentenne ha completato l’ultima gara di mountain bike nel 2023, in occasione dell’evento di prova di Parigi 2024, mentre la sua ultima Coppa del Mondo UCI è stata a Nové Mĕsto na Moravĕ nel 2021. In precedenza, era stato un habitué delle Coppe del Mondo UCI tra il 2016 e il 2019, vincendo 10 gare di Cross-country Short Track (XCC) e tre gare di Cross-country Olympic (XCO).

Negli ultimi quattro anni, l’olandese si è concentrato principalmente sul ciclismo su strada e sul ciclocross, vincendo Campionati del Mondo UCI in entrambi i settori e ottenendo vittorie iconiche nelle Classiche di Primavera e in una tappa del Tour de France. Ha però annunciato un ritorno alla mountain bike cross-country nel 2025, con un obiettivo ambizioso per quest’anno, ovvero il Campionato del Mondo UCI XCO di mountain bike, mentre si prepara a una potenziale sfida per la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028.
Il suo team, l’Alpecin-Deceuninck , ha annunciato su X che si schiererà a Nové Mesto prima di tornare a correre su strada e al Tour de France. Hanno anche anticipato che tornerà alle corse fuoristrada dopo luglio, con un programma dettagliato che verrà annunciato in seguito.
Van der Poel arriva in Repubblica Ceca in ottima forma, avendo conquistato il suo terzo titolo consecutivo alla Parigi-Roubaix nella sua ultima corsa. La sua vittoria ha concluso una solida stagione nelle Classiche di Primavera, che includeva le vittorie alla E3 Saxo Classic e alla Milano-Sanremo e un terzo posto al Giro delle Fiandre.
Il campione multidisciplinare avrà anche bei ricordi di Nové Mesto nel 2021, avendo vinto la gara XCC e concluso al secondo posto nella XCO. L’uomo che gli ha impedito di realizzare la doppietta XCC-XCO, Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team), non gli sarà di ostacolo, visto che gareggerà su strada al Giro d’Italia.
