Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Internazionali d’Italia Series: l’Argentario pronto ad accogliere la seconda tappa del circuito

Un weekend di grande mountain bike tra adrenalina, talenti internazionali e sfide spettacolari


Domani, sabato 22 marzo, l’Argentario (GR) ospiterà la seconda tappa di Internazionali d’Italia Series, il più prestigioso circuito italiano di cross-country MTB.

Fonte: comunicato stampa

Dopo un esordio spettacolare a San Zeno di Montagna, la manifestazione approda in una location inedita, pronta a offrire sfide avvincenti tra alcuni dei migliori talenti della mountain bike come spiega Marco Aurelio Fontana, campione italiano e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra: “Questo percorso è una novità per Internazionali d’Italia e si distingue per il suo ritmo serrato. Pur con un dislivello inferiore rispetto ad altri tracciati, rimane particolarmente impegnativo per via dei numerosi strappi brevi ma intensi, che richiedono accelerazioni esplosive per affrontarli con la giusta velocità. Le salite sono ripide e tecniche, mentre la guida è resa ancora più impegnativa da rocky garden, salti e passaggi sui tronchi oltre alla necessità di calcolare traiettorie precise che rendono il percorso una sfida tecnica e avvincente per tutte le categorie. Se per gli élite si preannuncia una gara combattutissima, per gli junior sarà un test particolarmente impegnativo: le velocità medie più basse e le salite ripide metteranno alla prova la loro resistenza e capacità di gestione dello sforzo. Un tracciato spettacolare, pronto a regalare grandi emozioni a tutti i partecipanti.”

La gara femminile vedrà sfidarsi numerose giovani atlete, prima tra tutte la canadese Emilly Johnston (Scott-Sram MTB Racing Team), che dovrà vedersela con la ceca Adela Holubova (Rouvy) e con un folto gruppo di italiane che a San Zeno hanno dimostrato una buona condizione, tra cui Lucia Bramati (Trinx Factory Team) e Beatrice Fontana (Lee Cougan Banca Prealpi SanBiagio), sul podio under23 la scorsa settimana, e la valdostana Nicole Pesse (CS Carabinieri Cicli Olympia).
Tra le donne junior Giorgia Pellizotti (Trinx Factory Team) cercherà di difendere la Maglia Azzurra di leader della classifica generale dagli attacchi di Nicole Azzetti (Team Guerrini) e Sabrina Rizzi (Team Sogno Veneto). Tra le contendenti alla vittoria figurano anche Elisa Ferri (Team Guerrini) e la ceca Lucie Borankova (Rouvy).

Nella categoria junior uomini il grande favorito è Elia Rial (Scott Racing Team), vista l’assenza dei due portacolori della KTM Protek Elettrosystem che avevano dominato la tappa di San Zeno. A sfidarlo però ci sarà un parterre di atleti molto agguerriti, tra cui Pietro Cao (Trinx Factory Team), Jacopo Putaggio (FOL MTB Racing Team), e i due atleti del Team Sogno Veneto Filippo Cavezzan e Giovanni Zago.
Di seguito il programma completo della manifestazione che, come da tradizione, vedrà le categorie UCI in gara il sabato, mentre i master e i giovani si daranno battaglia la domenica:

Sabato 22 marzo
10:00 – Gara Junior Maschile
11:45 – Gara Open Femminile + Junior Femminile
14:00 – Gara Open Maschile

Domenica 23 marzo
09:00 – Gara Master
11:00 – Esordienti M1
12:00 – Esordienti M2
13:00 – Giovanile Femminile
14:30 – Allievi M1
15:45 – Allievi M2

L’Argentario è pronto a trasformarsi nel palcoscenico perfetto per un weekend di grande mountain bike, con sfide avvincenti e un’atmosfera elettrizzante. Appassionati e tifosi sono attesi numerosi per vivere da vicino uno degli appuntamenti più importanti del calendario off-road italiano.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect