Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Si apre il Toscano Enduro Series con Calonaci ed Ellecosta

Un Tommaso Calonaci in grande spolvero battezza la stagione 2025 del Toscano Enduro Series vincendo a Castelnuovo Val di Cecina. Nadine Ellecosta domina la classifica femminile.

Toscano Enduro Series (3)_1

È stato Castelnuovo di Val di Cecina a tenere a battesimo la stagione 2025 delle discipline gravity con la prima tappa del Toscano Enduro Series 2025, un grande rientro in una favolosa location nel cuore della Toscana, che ha saputo ripagare gli oltre 300 partenti con una meravigliosa giornata di primavera.

Fonte: comunicato stampa

Ed è stato l’enfant du pays Tommaso Calonaci (Otto Racing bike) che ha dominato la classifica maschile vincendo con ampio margine tutte e 4 le prove speciali, al secondo posto un grande ritorno per Nicola “Fogaccino” Grotti (Abetone Gravity Team) che si è battuto per tutta la gara con il fortissimo atleta Ceco Vojtech Blaha (North Bike club) che si è dovuto però accontentare del terzo gradino del podio.

Al quarto posto assoluto il vincitore della categoria juniores Niccoló Lanzoni della I-Mtb.
Nella classifica assoluta femminile dominio totale dell’Abetone Gravity Team che ha piazzato Nadine Ellecosta al primo posto e Clarissa Carzolio al secondo con la ceca Simona Kuchynkova al terzo.
Negli esordienti vittoria per Lorenzo Pani (Mad Wheels) davanti a Cosimo Bertelli (Tsi free bike) e a Marta Fiocchi che non solo ha stravinto tra le femmine, ma ha battuto anche gran parte dei maschi !
Negli allievi ha invece vinto Jean Leon Mondani Andreini Lawley (I-mtb) davanti a Riccardo Salvatori (Oneleven Mtb) e a Alessandro Borgialli (Mad Wheels).

Tra gli amatori vittorie per Lorenzo Ciabatti tra gli Elite master, Federico Proverbio (Young Riders) negli M1, Federico Tamberi tra gli M2, Matteo Rimondo tra gli M3, Iuri Bettini tra gli M4, l’inossidabile Bruno Zanchi (Fristads Merida) tra gli M5, Simone Giovannozzi tra gli M6 e Michele Cortopassi al debutto tra gli M7. Tra gli amatori femminile ha vinto Sofia Baroncelli davanti a Cristiana Del Bene e a Giulia Maccioni.

Grande battaglia anche tra gli oltre 100 elettrici dominata alla grande da Paolo Levra del Fristads Merida davanti a Paolo Bertozzi del Montignoso Ciclismo e a Davide Viti dell’Easy ride enduro team.

Un grande applauso va a tutta l’organizzazione di Castelnuovo capitanata dal Talo e dal Pardo che hanno ben coordinato tutta la comunità dell’Alta Val di Cecina a partire dall’amministrazione comunale. Un gruppo motivato che ha saputo costruire una trail area bellissima e tecnicamente molto completa con le classiche prove della Stregaia, dell’Aia dei Diavoli, degli Infernacci e di Bruciano, tanto per ricordarci che siamo in uno dei più importanti centri geotermici d’Italia con il vapore che esce da qualunque buca ci sia in terra.

E quindi ancora una volta la gara dell’alta val di Cecina è stata il prodromo per un campionato sempre più avvincente e ricco di novità con 6 gare sparse per tutta la Toscana, dall’estremo sud dell’Argentario all’estremo nord dell’Abetone, passando per Arezzo, Calci e Campiglia Marittima. E quindi dopo questa prima prova è già tutto in movimento ad Arezzo per la prossima gara che si svolgerà il prossimo 6 aprile. Le speciali saranno nuove ma sempre all’ombra dell’alpe di Poti sotto il cappello della mitica “il cinghiale”!

Grande attesa quindi per la seconda gara che vedrà tutti i protagonisti impegnati a testare i mezzi e ad aggiornare gli allenamenti per confermare le vittorie o per colmare i distacchi.

CLASSIFICA MASCHILE

1CALONACI TOMMASO
ita, OTTO RACING BIKE
0:13:31.02
2GROTTI NICOLA
ita, ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D.
0:14:14.29
+43.27
3BLAHA VOJTECH
cze, NORTH BIKE CLUB
0:14:16.26
+45.24
4LANZONI NICCOLO’
ita, A.S.D. I-MTB
0:14:27.82
+56.80
5BOSCHERI LUCA
ita, ASD MAD WHEELS
0:14:28.48
+57.46
6NOFERINI LORENZO
ita, C.C. APPENNINICO 1907
0:14:28.88
+57.86
7CIABATTI LORENZO
ita, C.C. APPENNINICO 1907
0:14:40.44
+1:09.41
8GRASSI ANTONIO
ita, OTTO RACING BIKE
0:14:42.27
+1:11.25
9CIOLLI FILIPPO
ita, C.C. APPENNINICO 1907
0:14:46.89
+1:15.86
10PROVERBIO FEDERICO
ita, YOUNG RIDERZ PISTOIA
0:14:51.04
+1:20.02
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA FEMMINILE

1ELLECOSTA NADINE
ita, ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D.
0:15:49.96
2CARZOLIO CLARISSA
ita, ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D.
0:16:17.90
+27.94
3KUCHYŇKOVÁ SIMONA
svk, CUBE ACTION TEAM
0:16:18.76
+28.80
4FIOCCHI GIORGIA
ita, ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D.
0:17:14.55
+1:24.59
5POLO EMILIE
ita, TEAM FRISTADS MERIDA IXS
0:17:20.33
+1:30.37
CLASSIFICA COMPLETA

Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie ai suoi sponsor Ufo Plast, che torna ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo al massimo livello e Vittoria Tyres che con i suoi pneumatici ad alte prestazioni aiuta coloro che vogliono riuscire a scalare il podio. Fa il suo ingresso anche Namedsportsuperfood che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti e ritornano Formula con tutti i suoi fantastici componenti per bici a cominciare dai mitici freni, e poi Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, DRC high performance parts, Dottor Bike, Switch components, Esseci stampa, FT pro, Martelli Suspension, Resolvbikecleaning system e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonderà di birra tutti i partecipanti con il proprio stand dedicato proprio di fronte alla partenza.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect