Le modifiche al Regolamento UCI per la mountain bike, approvate dal Comitato Direttivo UCI, entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2025. Una delle modifiche più importanti riguarda il processo di qualificazione per la WHOOP UCI Mountain Bike World Series.
Fonte: comunicato stampa
I TEAM UCI ELITE MTB diventeranno Team UCI Mountain Bike World Series, con questo livello di team divisi in due categorie : Gravity (downhill ed enduro) ed Endurance (cross-country e short track). Un massimo di 20 team Gravity e 20 team Endurance diventeranno Team UCI Mountain Bike World Series per l’intera stagione. Per entrambe le categorie di team, 15 inviti a unirsi a questo livello di team saranno basati sulla classifica annuale UCI Team, con altri cinque team che beneficeranno di inviti wild card per la stagione.
Inoltre, a ogni singolo round della serie, fino a otto team UCI aggiuntivi avranno l’opportunità di gareggiare come team wildcard. Le Federazioni nazionali manterranno la loro quota designata.
La qualificazione per l’UCI Mountain Bike World Series non sarà limitata alle squadre: anche i singoli ciclisti potranno qualificarsi se soddisfano specifici criteri di classifica o se sono campioni nazionali, continentali o del mondo UCI in carica nel loro formato, oppure campioni olimpici (per il cross-country olimpico).

Inoltre, saranno introdotte nuove Continental Series, in stretta collaborazione con le cinque Confederazioni Continentali, creando un altro percorso per qualificarsi. Ciò darà ai ciclisti di tutti i continenti la possibilità di partecipare, promuovendo la globalizzazione e la competitività. Maggiori dettagli su queste nuove Continental Series saranno svelati presto.
Per le gare della Coppa del Mondo di discesa libera UCI verrà introdotto un nuovo sistema di qualificazione semplificato per i corridori Elite , garantendo il massimo livello di competizione.
Dal 2025, tutti i rider Elite di discesa si sfideranno in un round di Qualifica 1 (Q1), con i primi 20 Elite maschili e le prime 10 Elite femminili che accederanno direttamente alla finale. Tutti i rider rimanenti si sfideranno in un round di Qualifica 2 (Q2), dove i primi 10 Elite maschili e le prime 5 Elite femminili si assicureranno un posto in finale. La norma sullo stato di protezione verrà rimossa, il che significa che i rider non riceveranno più un trattamento preferenziale in base ai risultati della stagione precedente o attuale. Solo i migliori rider di ogni sede accederanno alla finale, con il numero di Elite femminili qualificate che aumenterà da 10 a 15.
Un’ulteriore modifica nel 2025 sarà l’introduzione di numeri di carriera per tutti gli ex vincitori Elite di un round di Coppa del Mondo UCI (in cross-country olimpico o discesa libera) che sono ancora in gara. Questi corridori dovranno selezionare un numero di carriera univoco che li renderà facilmente identificabili durante le competizioni. Il numero 1 sarà riservato esclusivamente all’attuale leader della classifica di Coppa del Mondo UCI per ciascuno dei due formati, sostituendo il loro numero di carriera univoco.

Per quanto riguarda l’E-enduro, in seguito all’accordo con le parti interessate, è stato deciso di interrompere la Coppa del Mondo UCI E-enduro e di lavorare verso un formato diverso per il futuro. Tuttavia, l’E-enduro manterrà il suo status di Campionato del Mondo UCI e continuerà a essere disputato come categoria Open Race alla Coppa del Mondo UCI Enduro.
Inoltre, ai Campionati del mondo UCI saranno introdotte le categorie Juniores maschili e Juniores femminili per l’Enduro, offrendo ai giovani atleti maggiori opportunità di distinguersi sulla scena mondiale.
Il direttore sportivo dell’UCI Peter Van den Abeele ha affermato: “L’introduzione della WHOOP UCI Mountain Bike World Series due anni fa ha portato a una crescita significativa della mountain bike e a un aumento della sua popolarità. Insieme a WBD Sports, l’UCI desidera sfruttare lo slancio con questi cambiamenti che semplificheranno determinati processi, favoriranno la globalizzazione e renderanno i formati di competizione più facili da seguire e quindi ancora più emozionanti per i fan”.
Chris Ball, Vice President of Cycling Events presso Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha affermato : “Questi nuovi sviluppi segnano una svolta importante per la WHOOP UCI Mountain Bike World Series e riflettono il nostro impegno continuo nel far crescere lo sport, rendendo più facile per i fan di tutto il mondo seguire i loro team e ciclisti preferiti. Sono sicuro che consoliderà ulteriormente la WHOOP UCI Mountain Bike World Series come l’apice dello sport”.
Il regolamento modificato è disponibile sul sito web dell’UCI .
