Finora, queste serie saranno composte da dodici eventi nelle Americhe (sette gare olimpiche di cross-country e cinque di discesa libera), nove eventi in Europa (quattro gare olimpiche di cross-country, quattro di discesa libera e una che combina entrambi i formati) e sette eventi in Oceania (due gare olimpiche di cross-country, quattro di discesa libera e una che combina entrambi i formati).
Fonte: comunicato stampa
L’introduzione di queste serie è stata approvata dal Comitato direttivo dell’UCI a settembre a Zurigo (Svizzera), come parte degli sviluppi chiave per la disciplina della mountain bike presentati dall’UCI in collaborazione con il promotore della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, Warner Bros. Discovery (WBD) Sports. Questi cambiamenti, che entreranno in vigore dal 2025, mirano a garantire il continuo sviluppo della disciplina.

Sviluppata in stretta collaborazione con le Confederazioni Continentali , la Continental Series offrirà ai ciclisti dei diversi continenti nuove opportunità di qualificarsi per le Coppe del Mondo UCI, che fanno parte della WHOOP UCI Mountain Bike World Series. Un ciclista che si classifica tra i primi cinque in un evento della Continental Series potrà partecipare a un round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, mentre i primi cinque ciclisti nella classifica generale delle varie Continental Series avranno il diritto di partecipare a tutti i round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series nella stagione successiva . Queste opportunità aggiuntive contribuiranno all’espansione globale della disciplina.
Gli eventi della “Continental Series” (CS) saranno simili agli eventi Hors Classe (HC) in termini di punti assegnati dall’UCI. Ciò fornirà ai ciclisti di tutto il mondo un’altra possibilità di guadagnare punti preziosi per l’UCI Individual Ranking.
Calendario Internazionale Mountain Bike UCI 2025
