Dopo il successo della sua stagione nel ciclocross, in cui ha conquistato il suo settimo campionato del mondo in questa disciplina, Mathieu van der Poel ha spiegato i suoi obiettivi per il 2025 e la MTB tornerà tra i pilastri importanti. Visto che il Campionato del mondo su strada in Ruanda non si addice alle sue qualità, è il momento per provare a conquistare il Campionato del mondo XCO.

Dopo il Tour de France vuole pensare solo alla MTB. Ok, non si può dire che la sua ultima esperienza al Tour de France sia stata positiva, ma la corsa francese ha un ruolo molto importante nella stagione su strada e questo significherà che tornerà sulla linea di partenza.
Ovviamente, la stagione delle classiche saranno molto importanti per lui. Poi il Tour de France e per finire la MTB.
Non so ancora se parteciperò a qualche gara di MTB dopo le classiche. Se possibile, lo farò sicuramente. Dopo il Tour de France tutto sarà incentrato sulla MTB. È un grande obiettivo. È l’ultimo pezzo del puzzle che mi manca. Ci sono buone probabilità che sarò alla partenza (dei Campionati del mondo XCO), dato che non andrò in Ruanda per i Campionati del mondo su strada – Mathieu Van der Poel
Ora la domanda è se lo vedremo partecipare ad altre gare XCO prima del campionato del mondo: sicuramente, prima dei mondiali, dovrà affinare la preparazione con qualche evento per non rischiare di arrivare impreparato come è successo in passato.
