Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

NZ MTB RALLY: la gara a tappe Enduro più Cool?

NZ MTB Rally è un’avventura di una settimana in formato enduro, che attraversa la regione “sconosciuta” del top-of-the-south della Nuova Zelanda.


Comprende sentieri di livello mondiale in un ambiente incontaminato nell’entroterra, incastonato tra tre parchi nazionali. 120 concorrenti internazionali completeranno un itinerario circolare da Nelson, prendendo sia trails storici che sentieri per bici di livello oro IMBA.

Amatori insieme a professionisti esperti; questa gara è un’avventura da sogno tanto quanto una competizione… con una logistica davvero straordinaria. Quando la strada diventa accidentata, ci saranno i 4×4. Dove non c’è strada, via sugli elicotteri. E quando non c’è altro che acqua… si andrà in barca!


Day 1: The Wairoa Gorge

8 stages // 28km // -2700m // +660m

Il NZ MTB Rally 2025 inizia con un’emozionante prima giornata di gare nella profonda e accidentata valle dell’ormai famosa Wairoa Gorge, un ex Bike Park privato costruito da un misterioso miliardario negli anni ’90 per il suo uso privato. I ciclisti si sfidano su singletrack tecnici, con discese ripide e tortuose, tutte costruite a mano nel corso di diversi anni da una squadra di trail selezionata tra le migliori al mondo. La giornata si conclude con una birra fresca e un meritato barbecue sulla linea del traguardo, subito dopo il ponte sospeso, mentre si applaude l’arrivo degli ultimi biker!

Day 2: NEW – Silvan and Richmond Hills


5 Stages // -2100m // +450m

I ciclisti che tornano per il secondo anno consecutivo si godranno sicuramente questa nuova giornata! Il Silvan Forest MTB Park offre un mix emozionante di bellezza paesaggistica e sentieri fluidi con viste panoramiche sulle colline e sulla costa circostanti, l’esperienza unisce l’avventura a paesaggi naturali mozzafiato e, naturalmente, completamente servita! Non potevamo nemmeno sognare un posto migliore per concludere in questo anfiteatro davvero fantastico con musica dal vivo e barbecue di fronte all’oceano e alla prossima destinazione: Golden Bay!

Day 3: Golden Bay

5 stages // 45km // -2650m // +780m

Questo terzo giorno porterà il rider nell’Abel Tasman National Park, per esplorare la sua fitta foresta nativa, attraverso single-track scivolosi e pieni di radici! L’ultima tappa della giornata porterà il rider alla spiaggia di Kaiteriteri per una meritata birra fresca, godendosi il tramonto sulla prossima destinazione, dall’altra parte della baia: Cable Bay!

Day 4: Cable Bay

6 stages // 26km // -2100m // +750m

Pronto a salpare, amico?! Oggi è il giorno della barca, che inizia con una crociera di 80 minuti all’alba verso Cable Bay. Un’esperienza fantastica, con colazione e caffè serviti a bordo per concludere in bellezza l’esperienza e, se siamo fortunati, anche qualche delfino si unirà alla festa! E se soffrite un po’ di mal di mare, non preoccupatevi, percorrere gli incredibili sentieri del Cable Bay Adventure Park vi guarirà in men che non si dica! Con un mix perfetto di sentieri fluidi e tortuosi, modellati a mano tra foreste di pini e nativi, questo posto ha tutto per una fantastica giornata di gare! Per non parlare della qualità della stazione di ristoro!

Day 5: Heli Day // WAKAMARINA

3 stages // -1350m // +475m

Il sentiero Wakamarina è un must nella zona di Nelson per tutti gli amanti delle avventure nell’entroterra! E l’avventura inizia con un epico giro in elicottero fino a una piccola radura nel mezzo di una cresta boscosa, senza altra scelta che percorrere incredibili single track che si fanno strada tra faggi neri, enormi felci autoctone e fiumi cristallini!

Day 6: NELSON CITY

5 stages // 31km // -2700m // +600m

L’ultimo giorno mette in mostra il meglio del riding in città, direttamente da e verso l’alloggio nel centro della città per scoprire tutti gli incredibili sentieri costruiti e mantenuti dal Nelson MTB Club
I ciclisti corrono verso il traguardo, sapendo di aver conquistato una delle sfide MTB più difficili al mondo. L’evento si conclude con una grande cerimonia e una festa, celebrando sia i vincitori che gli incredibili risultati di tutti i partecipanti.

TUTTE LE INFO AL SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Enduro 2: Che avventura in Francia per la gara a tappe in coppia!

Mondo Gare

ENDURO2: un successo il nuovo format sulle Alpi Svizzere

Mondo Gare

Arias e Bakker sono i campioni di Appenninica MTB Stage Race 2025

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect