Diciassette rider sono scesi oggi sulle scogliere di roccia rossa dello Utah sud-occidentale. Alla fine il canadese Brandon Semenuk è uscito vittorioso con una corsa storica.
Fonte: comunicato stampa
Dopo la rivoluzionaria gara femminile della Red Bull Rampage di giovedì vinta dalla neozelandese Robin Goomes, l’evento maschile ha lasciato gli spettatori con il fiato sospeso.
Il canadese ha iniziato la sua prima corsa alla grande, stupendo con un Tailwhip altamente tecnico nel suo doppio drop, ma quella che sembrava una corsa degna del podio si è fermata quando è caduto mentre tentava un Flip Whip.

Dopo due ore e mezza di estenuante tenuta del vento, Semenuk è tornato al cancelletto di partenza per lanciarsi di nuovo per la sua seconda manche, uno dei soli due rider ad averlo fatto.
Una volta trovata la giusta finestra meteo, Semenuk ha calpestato sia il suo Tailwhip che il Flip Whip per ottenere un punteggio di 92,73 per la manche e la sua quinta vittoria alla Red Bull Rampage, l’unico rider nella storia della Red Bull Rampage a riuscirci.

Lo spagnolo Bienvenido Aguado Alba ha vinto il BFGoodrich Tires Toughness Award per aver corso in finale nonostante un grave incidente il giorno prima sul suo canyon gap.
Il premio McGazza Spirit votato dai ciclisti è andato a Ethan Nell per il suo ritorno alla Red Bull Rampage con una corsa solida, mentre il premio DECKED Digger è andato al team di Brandon Semenuk, Justin Wyper ed Evan Young, che hanno lavorato a stretto contatto con il cinque volte campione per anni.
Infine, il premio Best Trick Award della Utah Sports Commission è andato a Tom Van Steenbergen per aver eseguito un enorme Front Flip sul drop più grande della sua linea.
“È davvero fantastico vincere il premio Best Trick, sono super eccitato per il Front Flip”, ha detto il canadese Van Steenbergen. “Il Front Flip era in programma da tempo e ci è voluto molto lavoro per ottenerlo”.
CLASSIFICA Red Bull Rampage 2024
- Brandon Semenuk – CAN – 92.73 points
- Syzmon Godziek – POL – 91.66
- Tyler McCaul – USA – 90.66
- Tom Van Steenbergen – CAN – 89.33
- Kurt Sorge – CAN – 87.16
- Thomas Genon – BEL – 85.83
- Carson Storch – CAN – 85.00
- Adolf Silva – ESP – 83.50
- Ethan Nell – USA – 82.33
- Kyle Strait – USA – 78.66
- Brendan Fairclough – GBR – 76.00
- Reed Boggs – USA – 74.66
- Talus Turk – USA – 72.00
- Luke Whitlock – USA – 70.66
- Tom Isted – GBR – 50.53
- Bienvenido Aguado Alba – ESP – DNF
- Cam Zink – USA – DNF
RIVEDI LA LIVE
