Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Pauline Ferrand Prevot nella Storia: è campionessa Olimpica!

Parigi 2024: La francese è la nuova campionessa Olimpica in 1:26:02. Seguono Haley Batten (+2:57) e la svedese Jenny Rissveds (+3:02). Chiara Teocchi 11^ prima delle Italiane.

pauline ferrand prevot olimpiadi
©UCI MTB

Dominio della pluricampionessa, beniamina di casa Pauline Ferrand Prevot, che impiega un giro per mettere tra se e le avversarie un divario via via sempre più ampio. La campionessa francese con il titolo olimpico nel XCO MTB completa una straordinaria collezione di successi con l’unico oro che ancora gli mancava. Buona prova per le due azzurre in gara. Chiara Teocchi, nella top ten fino all’ultimo giro, chiude all’11° posto a 5’50”. Martina Berta è 14^ a 6’48”.

Fonte: federciclismo

Chiara Teocchi Olimpiadi
Chiara Teocchi

Il ritmo imposto alla partenza dalla campionessa olimpica ha costretto alla resa molte sue avversarie, in particolare la Pieterse e la connazionale Lecomte, che hanno pagato rispettivamente una foratura e una caduta. Alle spalle della transalpina, sul traguardo finale, transitano la statunitense Betten, a 2’57”, e la svedese Rissveds, a 3’02”.

Chiara Teocchi: “Peccato non essere riuscita ad entrare nelle dieci, ma alla fine sono contenta. La gara è stata subito veloce per il ritmo imposto dalle prime e credo di avere fatto la prestazione all’altezza delle mie possibilità.”

martina berta olimpiadi
Martina Berta

Anche Martina Berta non recrimina per il piazzamento: “Ho provato a tenere il ritmo delle prime, ma non c’era un attimo di respiro e ogni secondo perso alla fine diventava un gap incolmabile. Sono comunque contenta di essere qui, alle Olimpiadi. Esperienza fantastica.”

Il CT Mirko Celestino analizza la prova: “Le ragazze hanno fatto la prestazione che ci si attendava da loro. Sapevamo che era difficile lottare per le primissime posizioni. Peccato per Chiara Teocchi che, con un po’ più di esperienza, avrebbe potuto tranquillamente entrare nelle prime dieci, un risultato sicuramente ottimo.”

RECORD PAULINE FERRAND PREVOT

Sarà molto difficile per un’altra atleta eguagliare l’entità del palmares della Prevot: ha praticamente un titolo mondiale vinto in quasi tutte le discipline del fuoristrada (tutte quelle non gravity).

TITOLI MONDIALI VINTI

1 OLIMPIADI IN MTB
1 MONDIALE SU STRADA
1 MONDIALE GRAVEL
5 MONDIALI XCO
2 MONDIALE MARATHON
1 MONDIALI SHORT TRACK
1 MONDIALE CICLOCROSS
1 COPPA DEL MONDO XCO
2 EUROPEI XCO

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1FERRAND PREVOT PaulineFRA FRA1:26:02
2BATTEN HaleyUSA USA+2:57
3RISSVEDS JennySWE SWE+3:02
4PIETERSE PuckNED NED+3:23
5RICHARDS EvieGBR GBR+3:27
6STIGGER LauraAUT AUT+4:13
7KELLER AlessandraSUI SUI+4:41
8MAXWELL SamaraNZL NZL+4:41
9TERPSTRA AnneNED NED+5:33
10VAS BlankaHUN HUN+5:40
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect