Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Vlad Dascalu sospeso per 17 mesi: a rischio le Olimpiadi XCO

Vlad Dascalu è stato squalificato 17 mesi per 3 tentativi falliti di localizzarlo in un periodo di 12 mesi. Ora avrà 1 mese per presentare ricorso.

Vlad Dascalu
Vlad Dascalu - ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

L’UCI ha appena annunciato una sospensione di 17 mesi per Vlad Dascalu non per essere stato trovato positivo ad un controllo antidoping ma per non aver fornito, in 3 occasioni, il luogo preciso di permanenza. Ricordiamo che gli atleti devono fornire sempre la propria posizione in caso di spostamenti: in caso di controllo antidoping, hai un breve lasso di tempo (stimato in 1 ora circa) per arrivare oltre il quale scatta l’ammonizione.

Vlad Dascalu europeo mtb 2023
Vlad Dascalu, campione europeo 2023 – photo Ivan Benedetto/UEC/SprintCyclingAgency

Vlad Dascalu ha subito 3 infrazioni di questo tipo in un periodo di 12 mesi e sono considerate una violazione delle norme antidoping. E cosi è stata applicata una sanzione. Una brutta situazione visto che Vlad Dascalu è una delle grandi stelle dell’XCO mondiale, e ora sono seriamente a rischio le Olimpiadi.

La sanzione entrerà in vigore il 21 maggio 2024 e terminerà il 20 ottobre 2025, il che significherebbe anche dire addio all’intera stagione 2025. Attualmente è 12° nel ranking mondiale UCI e pochi giorni fa ha preso parte ai Campionati Europei svoltisi nel suo Paese. Di nazionalità rumena, ma residente in Spagna, fa parte del Trek Factory Racing.

Vediamo quali saranno le ragioni di Dascalu relative a questa brutta notizia e se cercherà di fare ricorso per salvare l’annata olimpica.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect