L’UCI ha appena annunciato una sospensione di 17 mesi per Vlad Dascalu non per essere stato trovato positivo ad un controllo antidoping ma per non aver fornito, in 3 occasioni, il luogo preciso di permanenza. Ricordiamo che gli atleti devono fornire sempre la propria posizione in caso di spostamenti: in caso di controllo antidoping, hai un breve lasso di tempo (stimato in 1 ora circa) per arrivare oltre il quale scatta l’ammonizione.

Vlad Dascalu ha subito 3 infrazioni di questo tipo in un periodo di 12 mesi e sono considerate una violazione delle norme antidoping. E cosi è stata applicata una sanzione. Una brutta situazione visto che Vlad Dascalu è una delle grandi stelle dell’XCO mondiale, e ora sono seriamente a rischio le Olimpiadi.
La sanzione entrerà in vigore il 21 maggio 2024 e terminerà il 20 ottobre 2025, il che significherebbe anche dire addio all’intera stagione 2025. Attualmente è 12° nel ranking mondiale UCI e pochi giorni fa ha preso parte ai Campionati Europei svoltisi nel suo Paese. Di nazionalità rumena, ma residente in Spagna, fa parte del Trek Factory Racing.
Vediamo quali saranno le ragioni di Dascalu relative a questa brutta notizia e se cercherà di fare ricorso per salvare l’annata olimpica.
