Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Coppa del Mondo Mairipora: Chiara Teocchi stupisce! Vince Rissveds

Jenny Rissveds (Team 31 Ibis Cycles Continental) apre alla grande la WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Mairiporã, in Brasile. Chiara Teocchi chiude 5^!

Jenny Rissveds Mairipora
Jenny Rissveds Mairipora

Rissveds ha corso di astuzia lasciando sfogare inizialmente il duo americano formato da Haley Batten (Specialized Factory Racing) e Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team) mentre lei risparmiava i suoi watt per l’ultimo giro.

Dopo la vittoria di sabato nella Coppa del mondo XCC, Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli) è partita forte facendo il ritmo fin dall’inizio, con le sole Batten, Rissveds e Kate Courtney (Scott-SRAM MTB Racing Team) in grado di stare con lei.

Location
Location

Chiara Teocchi, alla sua prima stagione per l’Orbea Factory Team, dopo 2 giri ha preso in mano la situazione. La pluricampionessa nazionale italiana ha fatto selezione tirando fuori un gruppo di cinque atleta. Subito dopo sono di nuovo le americane Batten e Blunk a formare un duo di testa.

È stata la rider svedese Rissveds – medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 – a riuscire a colmare il divario rispetto alla coppia di testa al terzo giro, con Teocchi e Alessandra Keller (Thömus maxon), che inseguivano al quarto e quinto posto posto rispettivamente.

Haley Batten
Haley Batten

Il trio di testa è rimasto unito fino al quarto giro, mentre più indietro, la campionessa olimpica in carica Jolanda Neff (Trek Factory Racing-Pirelli) cominciava a risalire posizioni.

Batten ha attaccato in salita verso la fine del quarto giro e, sebbene Rissveds sia riuscita a tornare verso l’americana, la sua connazionale Blunk si è staccata. Nell’ultimo giro la Batten accelera di nuovo per cercare di mettere in difficoltà la Rissveds.

Ma Rissveds contrattacca e va a vincere con 27 secondi di vantaggio su Blunk che si prende il 2° posto beffando la Batten. Teocchi felicissima chiude al 4° posto mentre la Neff ha coronato una fantastica rimonta chiudendo quinta e completando il podio.

Dopo la gara, Rissveds ha dichiarato: “Mi sono sentito davvero bene, ho corso lo scorso fine settimana sullo stesso identico percorso ed ero un po’ troppo emozionato. Il mio obiettivo era sentire il flusso sui sentieri e rimanere paziente, quindi l’ho avuto in mente per tutta la gara. Poi Haley ha provato ad attaccarmi alcune volte nell’ultimo giro, ma mi sentivo ancora molto forte e sapevo di avere ancora un po’ di potenza nelle gambe.

Chiara Teocchi WBD_MC_Maripoira_XCO_016
Chiara Teocchi WBD_MC_Maripoira_XCO_016

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1.RISSVEDS Jenny (TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL)1:17:18
2.BLUNK Savilia (DECATHLON FORD RACING TEAM)1:17:45
+27
3.BATTEN Haley (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:18:03
+45
4.TEOCCHI Chiara (ORBEA FACTORY TEAM)1:18:16
+58
5.NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING – PIRELLI)1:18:27
+1:09
6.KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON)1:18:42
+1:24
7.TAUBER Anne (ORBEA FACTORY TEAM)1:18:59
+1:41
8.URBAN Kelsey (TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL)1:19:15
+1:57
9.RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING – PIRELLI)1:19:19
+2:01
10.COURTNEY Kate (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:19:20
+2:02
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect