Dopo una serie di trattative volte a soddisfare le richieste dei rider in merito alla remunerazione e alle infrastrutture di supporto, i concorrenti maschi dell’evento Crankworx FMBA Slopestyle World Championship hanno deciso di non partecipare.
Domani Domenica 24 marzo avrebbe dovuto svolgersi la tappa di Slopestyle del Crankworx (presente anche l’italiano Torquato Testa) ma i riders (uomini) si sono uniti in protesta per non partecipare. Invece il primo evento del Campionato mondiale di Slopestyle femminile di livello Diamond si svolgerà come previsto.
Sono qui in rappresentanza di tutti i corridori. La notizia arrivata da Crankworx della cancellazione dello Slopestyle maschile non è ovviamente la situazione che nessuno di noi desidera. Soprattutto dopo tutte le discussioni che abbiamo avuto con l’organizzazione questa settimana. Le questioni sollevate negli ultimi anni e oggetto di discussione hanno avuto un impatto su tutti i soggetti coinvolti. Era finalmente giunto il momento di cambiare.
Essendo i migliori riders Slopestyle del pianeta, veniamo a questi eventi e rischiamo tutto per i fan di tutto il mondo e affinché l’evento accada ogni volta. Il modo in cui sono stati organizzati gli eventi è diventato insostenibile e per alcuni una situazione irraggiungibile. Siamo profondamente dispiaciuti per i tifosi e per gli organizzatori che questo sia il risultato in questo momento. Questa è una decisione che non prendiamo alla leggera. Tutti noi amiamo questo sport e ci stiamo impegnando affinché sia migliore per il futuro e per la prossima generazione di ciclisti di questo sport. Domenica saremo presenti per sostenere le donne che hanno fatto impazzire tutta la settimana e per il mitico treno McGazza. Daremo tempestivamente maggiori informazioni a tutti – Nicholi Rogatkin
Si parla di richieste in merito alla remunerazione e alle infrastrutture di supporto: per saperne di più leggi il post qui sotto e poi il comunicato ufficiale Crankworkx sottostante.
COMUNICATO STAMPA: Crankworx
Crankworx desidera informare i nostri fan, i partecipanti e la comunità dei recenti sviluppi riguardanti il prossimo evento del Campionato mondiale di Slopestyle Crankworx FMBA in programma questa domenica.
I concorrenti maschi dell’evento Crankworx FMBA Slopestyle World Championship di domenica 24 marzo hanno deciso di non partecipare alla competizione di quest’anno. Questa decisione è arrivata dopo una serie di trattative volte a soddisfare le richieste dei rider in merito alla remunerazione e alle infrastrutture di supporto.
Ci impegniamo a offrire un’esperienza eccezionale al Crankworx Rotorua, con un programma completo di eventi ancora in programma. Ciò include il primo evento del Campionato mondiale di Slopestyle femminile di livello Diamond, insieme ad altri eventi competitivi e comunitari che celebrano la ricca cultura della mountain bike, offrendo alla prossima generazione una piattaforma per pedalare e competere.
L’evento di punta del Crankworx 2024, il monumentale evento del Campionato mondiale di Slopestyle femminile Diamond Level, procederà come previsto. Non vediamo l’ora di mettere in mostra il loro talento e la passione per questo sport.
Rispettiamo la decisione degli atleti e restiamo impegnati a promuovere un ambiente positivo e solidale per tutti gli atleti all’interno della comunità Crankworx. Mentre ascoltavamo, il feedback in loco ha mostrato che alcuni atleti maschi di Slopestyle ritengono che le loro voci non siano state ascoltate dagli organizzatori dell’evento quando si tratta di decisioni sul tempo e sulla costruzione del percorso. Crankworx si impegna a dare a tutti gli atleti un palcoscenico e un potere decisionale stabilendo strutture e processi e continuando ad avere una linea di comunicazione aperta tra i corridori e il team di gestione di Crankworx. Nonostante un aumento del 10% del montepremi dal 2023 al 2024 per il Crankworx Rotorua e aumenti simili per altri festival del Crankworx World Tour, gli atleti hanno anche chiesto l’istituzione di una tassa di presenza per tutti gli atleti di sesso maschile, nonché un altro aumento significativo del premio in denaro. in tutti i festival del Crankworx World Tour. Sebbene il Crankworx World Tour abbia accettato un ulteriore aumento del premio in denaro per il Crankworx Rotorua, portandolo ad un aumento del 37% (rispetto al 2023) dopo conversazioni e trattative con gli atleti, questa offerta è stata rifiutata e contrastata dagli atleti di sesso maschile. Data la struttura della Freeride Mountain Bike Association (FMBA) e il quadro in cui opera il Crankworx FMBA Slopestyle World Championship come sport professionistico, Crankworx non può effettuare una quota di presenza o un ulteriore aumento del premio in denaro come richiesto dagli atleti di sesso maschile.
Sappiamo che molti rimarranno delusi dal fatto che la categoria maschile dell’evento non si farà come previsto. Crankworx Rotorua estende la sua gratitudine ai nostri partner, volontari e alla più ampia comunità di mountain bike per il loro continuo supporto. Rimaniamo impegnati nello sport della mountain bike e nell’organizzazione di eventi che riflettono la passione, l’unità e l’incredibile talento della nostra comunità globale.
