Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Mathieu Van der Poel è Campione del Mondo Ciclocross 2024

Van der Poel vince il suo 6° titolo mondiale nel ciclocross. L’Italia fa il suo e porta a casa un 17esimo posto con Filippo Fontana. 30esimo Gioele Bertolini.

Van der Poel iridato 2024
©Alex Whitehead/SWpix.com - Van der Poel iridato 2024

Mathieu Van der Poel ha mantenuto la maglia iridata sulle sue spalla, visto che aveva conquistato il titolo anche nel 2023. Il connazionale Joris Nieuwenhuis è stato il rider più vicino al ritmo di Van der Poel ma ha gradualmente perso tempo rispetto al suo connazionale giro dopo giro.

Un dominio quello di Van der Poel dal 1° all’ultimo giro. Il crossista belga Michael Vanthourenhout è riuscito a spezzare il dominio olandese e ha utilizzato la sua esperienza per entrare in corsa per la medaglia. Il due volte campione europeo si è riportato a 12 secondi da Nieuwenhuis nell’ultimo giro, ma si è dovuto accontentare del terzo posto.

Van der Poel Tabor 2024
©Simon Wilkinson/SWpix.com – Van der Poel Tabor 2024

Il vincitore Van der Poel è ora a un solo titolo mondiale dal record di sette vittorie mondiali del belga Erik De Vlaeminck. Dopo aver vinto 13 gare di cross su 14 in questa stagione, il corridore dell’Alpecin-Deceuninck è pronto a concentrarsi sulle Classiche del Nord e Giro delle Fiandre.

Il tre volte vincitore del titolo mondiale di ciclocross Zdenek Stybar ha concluso la sua carriera con un emozionante giro d’onore davanti ai tifosi di casa della Repubblica Ceca, finendo 31°. Tom Pidcock (Gran Bretagna) e Wout Van Aert (Belgio) non erano sulla linea di partenza.

Podio mondiali ciclocross 2024
©Alex Whitehead/SWpix.com – Podio mondiali ciclocross 2024

CLASSIFICA MONDIALI CICLOCROSS 2024

1VAN DER POEL MathieuALPECIN – DECEUNINCK58:14
2NIEUWENHUIS JorisBALOISE TREK LIONS0:37
3VANTHOURENHOUT MichaelPAUWELS SAUZEN – BINGOAL1:06
4RONHAAR PimBALOISE TREK LIONS1:36
5ISERBYT EliPAUWELS SAUZEN – BINGOAL2:08
6ADAMS Jens 2:21
7BOROS Michael 2:29
8MEEUSSEN WitseCRELAN – CORENDON2:35
9NYS ThibauBALOISE TREK LIONS2:44
10ORTS LLORET Felipe 2:4
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect