L’ Union Cycliste Internationale (UCI) vuole dare una scossa ai Campionati mondiali di eSport. Per prima cosa è arrivato l’annuncio del passaggio da Zwift a MyWhoosh, azienda con sede negli Emirati Arabi Uniti.
MyWhoosh, una piattaforma di ciclismo virtuale gratuita con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha svelato un nuovissimo mondo virtuale in cui i campionati, con una suddivisione delle qualifiche e le gare, promettono un equilibrio tra velocisti, scalatori e tutti gli altri.

L’UCI rileva che MyWhoosh ha risposto in modo straordinariamente rapido alle loro richieste di organizzare i Campionati del mondo. Ciò include un design su misura per ciascuna delle tre fasi, non solo della mappa ma di un sistema e un formato di punti unici. MyWhoosh afferma che ci saranno due percorsi principali per la qualificazione. Circa l’80% dei posti di partenza nelle semifinali sarà assegnato a nazioni con ottimi risultati negli eSport ciclistici passati. Quelle nazioni selezioneranno poi i loro rappresentanti.
Il restante 20% dei partecipanti proverrà da un processo di qualificazione pubblica, che consentirà a ciclisti di ogni provenienza di competere e tentare di qualificarsi. Si sfideranno 150 uomini e 150 donne, con i migliori 20 corridori maschili e femminili che parteciperanno alla gara di campionato dal vivo ad Abu Dhabi.
L’UCI ha anche menzionato che potrebbero esserci alcuni posti disponibili per i corridori “wild card” per il campionato.
Tadej Pogacar (presente alla conferenza stampa) ha sorriso alla proposta di una wild card durante la conferenza stampa, anche se non ha confermato se avrebbe partecipato o meno quando abbiamo parlato con lui dopo la conferenza stampa.
I Campionati mondiali UCI Esports consisteranno in due eventi separati: una gara di semifinale che si svolgerà a settembre e una finale del Campionato mondiale dal vivo che si svolgerà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, nell’ottobre 2024.
Le semifinali sono composte da due fasi. La prima tappa coprirà un circuito di 9 km con un sistema a punti per determinare i primi 80 corridori ad avanzare. La seconda tappa prevederà quattro giri di un circuito di 4 km. Lungo il percorso verranno assegnati punti per restringere il campo ai primi 20 uomini e alle prime 20 donne. Quei corridori procedono ai Campionati del mondo.
Da lì, le finali saranno suddivise in tre gare, che secondo MyWhoosh potranno servire una vasta gamma di ciclisti.
Ogni fase dovrebbe durare circa 20 minuti, con 10 minuti tra ogni fase. Ciò dovrebbe consentire gare veloci e coinvolgenti sia per i ciclisti che per gli spettatori.
Gara 1: Lo Sprint
Gara 1 include un sistema di punteggio sul giro caldo, che secondo MyWhoosh probabilmente porterà i velocisti a conquistare punti sugli scalatori. Qui, i corridori avranno 15 minuti su un percorso di 1,7 km per stabilire il loro miglior tempo su uno sprint cronometrato individuale di 300 metri. I ciclisti possono scegliere di impostare il proprio tempo il prima possibile e continuare a farlo, oppure possono attendere una bozza da altri corridori e tentare di ottenerla in quel momento.
Questa è una nuova aggiunta ai Campionati mondiali di eSport.
Gara 2: La strategia
Gara 2 prevede un segmento di 9 km con una salita di circa quattro minuti a velocità di gara. I punti verranno guadagnati lungo il percorso attraverso le sezioni delle sezioni sprint. MyWhoosh arriva addirittura a dire che qualsiasi atleta può vincere semplicemente definendo una strategia su dove vuole guadagnare punti.
Il primo punto di sprint avviene in fondo alla salita, con un secondo in cima alla salita. Il terzo e ultimo rettilineo taglia il traguardo, dove i corridori porterebbero punti doppi.
Gara 3: All-in
Gara 3 consiste in quattro giri di un percorso lungo 4 km. Si dice che la salita principale richieda circa 50 secondi dal basso verso l’alto. I punti verranno assegnati lungo il percorso all’inizio delle salite, in cima e sulle linee di partenza/arrivo. Al traguardo durante l’ultimo giro verranno assegnati punti doppi.
MyWhoosh e l’UCI ritengono che le prime due gare dovrebbero portare ad una competizione serrata fino alla gara finale.
I corridori maschili e femminili con il punteggio totale più alto alla fine delle tre gare saranno incoronati campioni del mondo.
