Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Scott Bikes aiutata da Youngone Corp: prestito di 160 milioni

Scott riceve un prestito di 160 milioni di euro da Youngone Corp, il suo principale azionista, aiutandola a tenere la testa alta in questo momento difficile.

Scott Bikes azienda
La sede Svizzera di Scott (Givisiez)

Youngone Corp ha cercato di garantire le operazioni di Scott nonostante la sospensione delle vendite globali concedendo un prestito significativo alla società.

Youngone Corp. è un’azienda sudcoreana nota per essere produttrice di abbigliamento outdoor di marchi importanti come The North Face e Patagonia. Nel 2013 ha acquisito una quota del 20% in Scott e nel 2015 ne ha acquisito il 50,1%. Un’operazione costata 86,8 milioni di euro. Recentemente hanno annunciato un prestito di 160 milioni di euro per garantire la completa stabilità delle operazioni di Scott nei prossimi mesi.

Scott Bikes
La sede Svizzera di Scott (Givisiez)

Quasi 160 milioni di euro (l’equivalente oggi dei 150 milioni di franchi svizzeri annunciati) è l’importo totale del prestito che Youngone Corp ha concesso a Scott con un interesse del 4,6% e scadenza 27 dicembre 2024. La società coreana ha già concesso il pagamento di 100 milioni di franchi svizzeri e dei restanti 50 milioni avverrà alla fine dell’anno.

Scott utilizzerà i proventi per sostenere le proprie operazioni commerciali e un controllore finanziario nominato dalla società madre coreana supervisionerà l’utilizzo del fondo. Come molte altre aziende del settore della bicicletta, Scott deve far fronte ad un rallentamento delle vendite rispetto all’era dei record post-covid.

229873-logo-evolution_original_2
Evoluzione loghi Scott

Dai dati forniti da Youngone Corp, si può vedere che Scott ha avuto un utile operativo nei primi tre trimestri del 2023 inferiore del 59,94% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato in linea con quelli mostrati da altre aziende del settore ciclismo che vedono come hanno raggiunto numeri record nell’era post-covid e hanno riscontrato un notevole rallentamento delle vendite rispetto a quella fase in cui superarono record di fatturazione e benefici. .

In precedenza, il 20 settembre 2022, Youngone Corporation aveva annunciato di aver presentato una richiesta di arbitrato presso la Camera di commercio internazionale (ICC) contro Beat Zaugg, fondatore, amministratore delegato e secondo maggiore azionista di Scott, sostenendo che vi fosse stata una violazione del diritto degli azionisti accordo di Beat Zaugg. Una procedura che non si è ancora chiusa.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Test SCOTT Ransom 900 RC: Il gravity si fa leggero!

News

Fontanaprorider Training Camp dal 23 al 27 Luglio

News

Guarda N1NO BEYOND | Episode 1 – Mai Mollare

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect