Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Bike Island Sant’Antioco? Grosse ambizioni in Sardegna

Pensa di prendere un isola del Sud Sardegna collegata alla terra ferma da un breve ponte e farla diventare interamente un percorso per la bicicletta. Questa è l’isola di Sant’Antioco.

sant'antioco bike island (13)
© www.andreamilanoweb.com

Hai ancora sentito parlare di Sant’Antioco? In tempi recenti, Pippo Marani ha portato l’e-day race e anche quest’anno c’è stata una 2 giorni di pura festa MTB: Sabato gara e-bike e Domenica gran fondo. Presenze eccezionali come Paola Pezzo, Mirko Pirazzoli, Bruno Zanchi e Marco Melandri. Ma è già da un po’ che nella testa del Team i 2 Leoni (associazione locale di Sant’Antioco) c’è di trasformare l’intera isola in un’isola sportiva, a misura di trekking e bike.

PROGETTO CICLISTICO

Andando a fondo nel progetto ciclistico l’idea, che è già più di un idea, è quella di offrire un posto dove ciclisti di mountain bike e strada possano trovare percorsi sempre puliti, assistenza, ospitalità e sicurezza. Praticare la propria passione, o professione, esplorando un territorio incredibile. Un vero natural bike park con il vantaggio che qui si è immersi in un territorio di rara bellezza.

Qui potrai praticare la tua passione o professione esplorando un territorio incredibile che offre panorami da stropicciarsi gli occhi e cieli infiniti! Qui a Sant’Antioco chiunque può trovare la propria dimensione con percorsi adatti per tutte le gambe, polmoni e capacità. L’isola offre escursioni litoranee con bellissimi scorci sul mare, collinette dove avventurarsi tra la macchia mediterranea, piccoli borghi da scoprire, nuraghi e torri che spuntano un po’ ovunque – I 2 Leoni

IL SEMAFORO

La bellezza di questo posto è che, l’avventura, non è assicurata a mezzi motorizzati visto che molto posti sono raggiungibili solo a piedi o in bicicletta. Nelle foto puoi vedere il primo percorso che viene presentato, vale a dire Il Semaforo. 42km x 900m di dislivello totale, quasi totalmente sterrato, adatto a chiunque a parte uno strappo di circa 500m, con una pendenza del 18%, che può mettere in crisi le gambe ‘dei muscolari’ meno allenati. La totalità del tracciato è percorribile in circa 2 ore e mezza.

Partenza da Sant’Antioco paese e arrivo al Semaforo a 200mt di altitudine con un panorama da cartolina. Per oggi ci fermiamo qui e lasciamo spazio alle immagini.

CONTATTI

Per qualsiasi informazione e curiosità su Sant’Antioco, puoi consultare la pagina ufficiale della nostra ‘Bike Island’ e spargere la voce: ti aspettiamo!

SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Scopri le 5 Location della HERO UCI Marathon World Cup 2025: Vacanze MTB

News

Annunciato il tema del Gathering IMBA Italia 2025: Turismo ciclistico su percorsi naturali

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect