Mentre la popolarità delle gare di mountain bike continua a crescere e diversificarsi, sempre più nuove nazioni stanno facendo il loro debutto nel calendario dell’UCI Mountain Bike World Series. L’ultima delle quali è la Polonia con la prestigiosa Bielsko-Biała che vedrà gli atleti di gravity (DH ed Enduro) competere assieme per la prima volta senza la presenza del Cross Country.
Fonte: comunicato stampa UCI

Dove si trova?
Bielsko-Biała si trova nella Polonia meridionale, due ore a ovest della città di Cracovia. Circa 166.000 abitanti. I Monti Beschidi ospitano la rete di sentieri Enduro, tra i luoghi di mountain bike più famosi del paese.

CI SONO STATE GARE IN PASSATO?
La sede di Bielsko-Biała è uno dei luoghi caldi per le corse a livello nazionale. Più recentemente lì si sono svolti i campionati nazionali polacchi di enduro nel 2022: Katarzyna Burek e Damian Konstanty hanno ottenuto la vittoria. Per quanto riguarda le gare di discesa libera, è la prima volta. La rete Enduro Trails sta preparando una pista nuova di zecca per il secondo round dell’UCI Downhill Coppa del Mondo.

COME E’ IL TRACCIATO?
Come accennato, il percorso di discesa è ancora in fase di sviluppo, quindi resta da vedere cosa inventerà il talentuoso team locale. La rete Enduro Trails è famosa per il suo terreno ad alta velocità ma naturale con tratti che deviano verso il ripido e il tecnico, quindi le indicazioni sono buone.
Il percorso enduro sarà uno dei più tecnici dell’anno. Come i round precedenti svoltisi nella Tweed Valley e nella Finale Outdoor Region, l’enorme quantità di sentieri a disposizione per costruire un percorso è quasi illimitata.
