Mairiporã, comune del Brasile nello Stato di San Paolo, parte della mesoregione Metropolitana de São Paulo e della microregione di Franco da Rocha.


L’UCI quest’anno si è presa di anticipo e ha già confermato il programma gara 2024 della Coppa del Mondo Mountain Bike che ricordiamo comprende Cross Country, DH ed Enduro.

Il primo round di debutto sarà in Brasile con una doppia tappa a Mairiporã e Araxa. In questi 2 luoghi si disputeranno le prime 2 tappe di Coppa del Mondo Cross Country.
Dove si trova Mairipora?
Situata un’ora a nord del centro di San Paolo, vicino alla costa meridionale del Brasile, si trova Mairiporã, che significa ” bella città “. Il punto più alto della zona circostante è la Serra da Cantareira dove raggiunge un’altitudine di poco più di 1100 m.

Il Parco Statale di Cantareira protegge gran parte della riserva idrica di San Paolo e da molti anni ospita molti sport estremi come il parapendio e la mountain bike.
Ci sono state gare qui prima?
Dal 2019, Mairiporã ha ospitato alcune gare XCO di alto livello, la più recente delle quali è stata l’MTB Festival 2023 che vantava un elenco di iscritti pieno di partecipanti abituali della Coppa del Mondo UCI sudamericani e di talenti locali.
Com’è il tracciato?
Il tracciato dell’Arena iMTB Bike Park sul quale scenderanno gli atleti dell’UCI Mountain Bike World Series sarà una versione leggermente evoluta di quello corso all’MTB Festival. È un percorso veloce e ampiamente testato attraverso la foresta, progettato per favorire i sorpassi e le lotte ravvicinate. Sarà adatto ai biker potenti come spesso succede negli ultimi tracciati di Coppa del Mondo.

Chi sono i favoriti?
È il round di apertura della stagione: chi lo sa?! I vincitori del titolo assoluto della scorsa stagione Puck Pieterse (XCC, XCO), Luca Schwarzbauer (XCC) e Nino Schurter (XCO) saranno sicuramente da tenere d’occhio.
