Il feedback del professionista dello sterrato Pete Stetina è stato determinante per lo sviluppo della nuova Grail.
La scena gravel si è evoluta notevolmente dal lancio della prima Grail nel 2018 e le richieste di prestazioni in questo settore sono molto più chiare. Ogni competizione presenta le proprie sfide, è quindi necessario disporre di una piattaforma altamente personalizzabile che si possa configurare in base alle proprie esigenze per il terreno o l’evento che si sta percorrendo. Creare questa piattaforma è stata la missione dello sviluppo della nuova Grail.
Un pacchetto di prestazioni altamente personalizzabile
Tra le numerose innovazioni, la nuova Grail offre un’aerodinamica ottimizzata con un risparmio di oltre 9 watt rispetto al modello precedente. Le opzioni di stoccaggio con il sistema Aero LOAD rendono la bicicletta più veloce. La nuova silhouette del Double Drop Bar prevede l’innovativo Gear Groove che ospita un’ampia gamma di accessori, tra cui le Aero Extensions altamente regolabili realizzate dalla Speedmax, leader nel triathlon.

L’Aero LOAD System comprende sia il LOAD Down Tube Storage, integrato nel telaio, sia l’innovativo LOAD FidLock QuickLoader, rapido da montare e smontare, che rende la nuova Grail più veloce di 1,5 watt rispetto al modello precedente.
La dinamica di guida è stata rinnovata con un concetto di geometria che conferisce stabilità e agilità, mentre la caratteristica aderenza della Grail è ancora presente con un concetto di reggisella adattato alla linea stradale Ultimate, ma ottimizzato per le prestazioni della guida su sterrato.
Il nuovo manubrio CP0039 Double Drop Bar con Gear Groove offre un eccezionale ergonomia e aggiunge un nuovo livello di funzionalità, compresa l’opzione per le prolunghe aerodinamiche derivate dalla Canyon Speedmax.

Un’ampia scelta di accessori, dai LOAD Fork Sleeves per una maggiore capacità di carico ai parafanghi DEFEND Fast Fenders a completa copertura, rendono la nuova Grail tanto adattabile quanto veloce.
Perfettamente equipaggiata. La nuova Grail è un pacchetto di prestazioni altamente personalizzabile.
MODELLI E MONTAGGI
La nuova Grail è disponibile in un’ampia gamma di allestimenti su tre piattaforme differenti: Grail CF SL, Grail CF SLX e la nuova Grail CFR:
Grail CF SL

A partire da 2.699 euro, la Grail CF SL è un ottimo punto di accesso al mondo delle gravel ad alte prestazioni, con specifiche incredibilmente competitive a prezzi più accessibili. I telai Grail CF SL non sono dotati di LOAD Down Tube Storage, ma il LOAD Fidlock Quickloader è comunque compatibile. Il manubrio CP0045 Double Drop Bar montato sulle Grail CF SL non è dotato dell’interfaccia Gear Groove, necessaria per le prolunghe Aero integrate, per i supporti per computer e le luci.
Grail CF SLX

La Grail CF SLX include la versatilità del sistema LOAD Down Tube Storage e del Gear Groove ed è disponibile nelle opzioni di cambio elettronico 1by e 2by. La Grail CF SLX 8 Di2 equipaggiata con GRX Di2 ha un prezzo di 4.999 euro, mentre la Grail CF SLX 8 AXS equipaggiata con SRAM Force e Zipp 303 Firecrest ha un prezzo di 5.299 euro.
Grail CFR

In cima alla lista c’è la Grail CFR Di2 al prezzo di 6.999 euro, mentre la Grail CFR AXS dotato di misuratore di potenza Quarq ha un prezzo di 7.999 euro. Infine, le 70 edizioni limitate della Grail CFR LTD nel design GRVL DZZL saranno disponibili in tutto il mondo al prezzo di 10.000 euro.
