Il prossimo anno non ci sarà la maglia di campione del mondo marathon in gruppo: Henrique Avancini decide di smettere al top della carriera con una maglia iridata sulle spalle. Dopo aver ottenuto vittorie nella Coppa del Mondo XCO, nello Short Track e 2 titoli mondiali XCM, è giunto il momento di fermarsi.

Una decisione ha sorpresa visto che quest’anno aveva avviato un proprio progetto sportivo dando vita ad una squadra interamente brasiliana. Tutti si aspettavano un ritiro di Avancini ma non così presto. Ecco qui sotto il video tutto da vedere.
Mi sento felice di perseguire nuovi obiettivi, di fare cose nuove, in modo diverso. Soprattutto per essere riuscito a non mettere al primo posto il mio ego. So che a volte lo sport è crudele con le nostre menti. Ho visto tanti grandi corridori smettere di gareggiare perché non gli piaceva più quello che facevano, perché avevano perso la passione e per me è ancora la cosa che mi piace di più fare nella vita. Allenarsi, gareggiare… è lo stile di vita che mi piace. Ma a causa delle conseguenze della vita, è giunto il momento di voltare pagina. Mi sento forte nel voltare pagina in questo momento – Henrique Avancini
