Ciò si riflette nei risultati finanziari per la prima metà del 2023. Il produttore giapponese registra un calo delle vendite nette di componenti per biciclette del 17,7% a 204.986 milioni di yen (1,3 miliardi di euro) su base annua e l’utile operativo è diminuito del 39,5% a 42.093 milioni di yen (270 milioni di euro).
Fonte: https://www.bike-eu.com/45810/shimano-sees-big-opportunities-to-enhance-market-potential
Shimano attribuisce il rallentamento delle vendite principalmente alle turbolenze prolungate in Ucraina, agli aumenti dei tassi di interesse da parte delle banche centrali di vari paesi per domare l’inflazione, all’incertezza finanziaria negli Stati Uniti e ad altri fattori che esercitano una pressione al ribasso sull’economia globale. In Europa la fiducia dei consumatori ha iniziato a salire solo a un livello basso, riferisce Shimano.

Occasioni d’oro
“Molti consumatori hanno iniziato a pedalare durante la pandemia per vari motivi”, ha dichiarato Marc van Rooij a Eurobike. “La gente ha ritenuto che l’e-bike fosse una buona alternativa per la mobilità su distanze più brevi. Considerando tutte le decisioni ambientali che verranno, la riduzione di CO2, la società carbon free che dovremmo avere in Europa entro il 2050, significa che avremo grandi opportunità per migliorare il nostro potenziale di mercato negli anni a venire”.
“Nei prossimi 5-10 anni, sempre più città saranno chiuse al traffico automobilistico e questo ci offrirà opportunità d’oro per sviluppare la nostra attività in modo più sostenibile di quanto non facciamo già”.
Prospettiva 2023
Per il breve termine Shimano è meno positivo. “Mentre le scorte di mercato rimangono a un livello elevato, le vendite al dettaglio sono iniziate lentamente a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli nel mercato europeo all’inizio della primavera. Ciò dovrebbe causare un ritardo nella ripresa della domanda dei nostri prodotti nella seconda metà dell’anno. Inoltre, i tagli alla produzione nelle fabbriche ci rendono difficile assorbire l’aumento del rapporto tra i costi di produzione”.
Anche per il mercato nordamericano, Shimano riporta deboli vendite al dettaglio di biciclette completate e le scorte di mercato rimangono a un livello costantemente elevato. Nel frattempo Shimano sta anche affrontando il deprezzamento delle valute asiatiche causato dal continuo apprezzamento del dollaro USA.
