Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Capoliveri Legend XCO: gara Open femminile a Nicole Koller

A Capoliveri Legend XCO, la portacolori della Nazionale Svizzera piega la resistenza di Martina Berta all’ultimo giro, tornando al successo dopo un lungo digiuno. Terzo posto per Giada Specia. Tra le Juniores assolo della tedesca Carla Hahn.

Nicole Koller Capoliveri Legend XCO
Successo svizzero anche tra le donne con Nicole Koller (Credits: Mario Pierguidi)

Parla svizzero la seconda prova di Internazionali d’Italia Series riservata alla categoria Donne Open. A conquistare la vittoria a Capoliveri Legend XCO è stata Nicole Koller con la maglia della nazionale elvetica, sfruttando il lavoro fatto in allenamento negli ultimi giorni proprio sui sentieri dell’Isola d’Elba.

Fonte: comunicato stampa Internazionali d’Italia Series

Fin dai primi giri, infatti, le ragazze del CT Edmund Telser si sono rese subito protagoniste, con Koller, Sina Frei e Linda Indergand a dettare il ritmo insieme alla leader della generale Martina Berta e a Giada Specia. Al terzo giro, la valdostana del del Team Santa Cruz-FSA ha aumentato il ritmo portandosi via Nicole Koller, mentre dietro Sina Frei e Giada Specia provavano a tenere il passo.

Le due hanno proseguito insieme fino all’ultimo giro quando la svizzera ha sferrato l’attacco decisivo nel tratto più duro in salita. A quel punto, è risultato difficile per Martina Berta tenere il ritmo della vincitrice, impostasi sul traguardo con un vantaggio di 24”.

Ha rimontato fino alla terza posizione del podio, invece, Giada Specia (Wilier-Pirelli) che ha chiuso a 36” dalla vincitrice scavalcando Sina Frei (+51”). Quinto posto per Linda Indegrand (+1’17”).

“Sono commossa per questa vittoria, era da tanto che non vincevo e succede al termine di una gara impegnativa, in cui è stato difficile piegare la resistenza di Martina Berta – afferma Nicole Koller -. Ho guadagnato un po’ di gap e ho cercato di mantenerlo fino al traguardo. Penso che nonostante il cambio di condizioni odierno mi abbiamo molto aiutato il training camp all’Elba degli ultimi giorni”.

“Sono molto contenta di come sia andata, al di là del risultato. È stata una delle gare più belle che ho fatto in questo inizio stagione. Tiratissima fino all’ultimo, con le svizzere che andavano molto forte”, il commento di Martina Berta, che mantiene la maglia di leader nella generale di Internazionale d’Italia Series.

Podio Donne Elite Capoliveri Legend XCO 2023
Il podio della gara Donne Open. Da sinistra: Sina Frei, Martina Berta, Nicole Koller, Giada Specia e Linda Indergand (Credits: Mario Pierguidi)

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1KOLLER NICOLESWISS CYCLING NATIONAL TEAM01:18:23
2BERTA MARTINASANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM+24
3SPECIA GIADAWILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO+37
4FREI SINASWISS CYCLING NATIONAL TEAM+52
5INDERGAND LINDASWISS CYCLING NATIONAL TEAM+1:18
6PEDERSEN SOFIE HEBYWILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO+1:30
7BOHÉ CAROLINEGHOST FACTORY RACING+2:06
8CALUORI GINIASWISS CYCLING NATIONAL TEAM+2:14
9MARCHET GIORGIATRINX FACTORY TEAM+3:26
10HÄBERLIN STEFFISWISS CYCLING NATIONAL TEAM+3:54
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Northwave Razer: la scarpa XC che pensa anche al comfort

Test

Coppa del Mondo XCO: Dominio Specialized a Lake Placid

Mondo Gare

Coppa del Mondo XCO: Jenny Rissveds domina a Lake Placid

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect