Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

UNBOUND GRAVEL – Vietate le prolunghe aerodinamiche

Ora le prolunghe aerodinamiche, o volgalmente protesi, sono vietate ufficialmente nelle competizioni gravel dopo che alcuni atleti hanno cominciato ad usarle in competizioni di lunga distanza.

Ivar Slik Unbound Gravel 2022
Ivan Slik vince la Unbound Gravel 2022 utilizzando delle prolunghe/protesi aerodinamiche

Su strada le prolunghe aerodinamica sono state vietate, già da molto tempo, nelle gare su strada (sono permesse solo sulle bici per le gare a cronometro e per il triathlon). Il motivo è relativo alla sicurezza: questo divieto è stata attribuita alla pericolosità nell’utilizzo in gruppo di queste prese prese. Basta una frenata in improvvisa e non si ha una posizione di sicurezza per la frenata (oltre a non avere le leve “pronte all’uso” ma bisogna ritornare, con le mani, in posizione classica. Quindi, al momento, nelle gare UCI non si può usare tale accorgimento se non in gare a cronometro o su pista.

Lance Armstrong crono 2009
Nelle cronometro su strada sono ampiamente usate (Lance Armstrong – Tour California 2009) ©Anita Ritenour

UNBOUND GRAVEL

La Unbound Gravel, come tante altre gare importanti Gravel, non sono organizzate sotto l’UCI (Unione Ciclistica Internazionale).

Il gravel si sta affacciando sempre più come una proposta agonistica, suscitando naturalmente polemiche visto che lo spirito gravel è tutt’altro che agonistico. Ma tralasciando questo aspetto che esula dal senso dell’articolo, ora si stanno bandendo le protesi nelle gare gravel: molti atleti di primo piano, compreso il vincitore della Unbound Gravel 2022 (Ivar Slik), hanno usato tale accorgimento.

2021-unbound-gravel-stetina-bike
Canyon Grizl di Peter Stetina alla Unbound Gravel in 2021 (classificatosi al 3° posto) – ©Canyon Bicycles / Wil Matthews

L’uso di protesi aerodinamiche è molto usato anche per un discorso di comfort: fare tante ore in sella (la unbound gravel si avvicina alle 10 ore di gara) porta tanto stress alla schiena, e l’uso di protesi aerodinamiche consente di rilassare la schiena cambiando posizione. Ma l’uso di tale soluzione può portare ad un problema di sicurezza, soprattutto negli atleti meno tecnici. Tra i detrattori di tale componente c’è anche l’ex pro rider MTB Geoff Kabush. Ora, la gara più importante del pianeta, la Unbound gravel, li ha banditi.

Ivar Slik vince la Unbound Gravel 2022 con protesi – ©SnowyMountain Photography

Nell’UCI non esiste un regolamento specifico Gravel, al momento, che ne vieti l’uso, ma il regolamento generico per strada sì. In una certa misura è a discrezione dei commissari anche se il buon senso fa applicare il regolamento strada anche al gravel. Vedremo se questa scelta di Unbound Gravel, gara con enorme influenza, uniformerà il mondo gravel al NON uso delle prolunghe aerodinamiche.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Nuova Lapierre Crosshill CF: la Gravel del marchio francese

News

Nuova BH GravelX R: con la R di Racing finale

News

SMITH lancia il nuovo casco Triad per ciclismo su strada, gravel e XC

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect