2022 ti saluto così, con la verità. Sei stato un anno crudele, ricco di cambiamenti, negativi per la maggior parte e positivi per il restante. Ho lasciato il mondo del ciclismo e sicuramente questa è stata la scelta più saggia che io abbia fatto quest’anno, l’unica in assoluto di cui io non mi sono mai pentita neanche un giorno.
Ho sentito fin troppe critiche, opinioni e giudizi non richiesti, ma va bene così, l’unico problema è che purtroppo io sento sempre di essere sbagliata, quindi non nascondo che mi hanno fatta soffrire e mi sono lasciata prendere impreparata da tutto ciò. Sono cambiata mentalmente e fisicamente, questa cosa mi ha distrutta, lo ammetto, non ero abituata a vedere il mio fisico cambiare così, ma la prima cosa che vorrei ottenere dal 2023 è tornare a stare bene con me stessa, certamente non come prima quando lo sport era la mia vita, ma desidero solo sentirmi accettata.
Detto questo ora non rimane che lavorare duramente per ottenere nel 2023 quello che ho perso nel 2022, un po’ di autostima e la voglia di sognare in grande.
Ci vediamo l’anno prossimo💚 – Marika Tovo
LA CARRIERA DI MARIKA TOVO
Marika è nata ad Arzignano (VI) il 13 Maggio 1999. Ha iniziato a pedalare all’età di 12 anni con la Victoria Bike conquistando subito delle belle vittorie. Nel 2017 cominciano le sua apparizione nelle gare che contano: vince varie prove degli Internazionali D’Italia Series ed è campionessa Italiana assoluta XCO. L’anno successivo continua la sua striscia vincente: trionfa nei Campionati Europei Mtb Staffetta e chiude al 3° posto agli Internazionali D’Italia Series XCO. Nel 2019 arriva un’offerta che non può rifiutare: il team internazionale Ghost Factory la vuole come atleta nel suo team.


Ma il 2019 è un anno nero: non arrivano risultati, complice anche un grave infortunio durante la prova di Coppa del Mondo di Nove Mesto (rottura rotula). A fine anno, Ghost non gli rinnoverà il contratto e quindi Marika si accasa al Team KTM Protek Elettrosystem: ma nella sua testa ci sono molti dubbi che la porteranno a smettere nel corso del 2022, dopo aver preso il Covid e non riuscendo più a trovare la forma dei giorni migliori.
Già da alcuni mesi (Estate 2022) lavora nel settore della moda. In bocca al lupo per tutto Marika.
