Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

La Germania in testa al più alto round di #XCEWorldCup di sempre

Dopo uno storico round a Palangkaraya, in Indonesia, le gare eliminatorie si sono recate in Himalaya per un altro capitolo indimenticabile della storia del ciclismo: la prima gara di Coppa del Mondo UCI in India.

Klausmann e Fromberger XCE

Come se correre a 3500 metri di quota non fosse abbastanza in alto, Felix Klausmann e Marion Fromberger sono saliti ancora più in alto nell’ottavo round della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup: entrambi i tedeschi hanno conquistato il primo gradino del podio a Leh/Ladakh (India), un luogo circondato dalle possenti montagne dell’Himalaya.

Fonte: comunicato stampa

A 3500 metri sul livello del mare, gestire l’altitudine estrema giocherebbe un ruolo enorme su una pista piuttosto fisica ma anche spettacolare nella città di Leh. Alla gara ha partecipato un gran numero di corridori di casa: sicuramente un notevole impulso per la mountain bike nella regione del Ladakh e in India in generale.

Dopo aver vinto le cronometro di qualificazione, Erick Fierro dall’Ecuador e Marion Fromberger hanno impressionato in tutte le manche, raggiungendo le big finali senza problemi. Nella finale femminile, Fromberger ha concluso con un’altra convincente vittoria, in testa dall’inizio alla fine. Dopo una brutta partenza, Mariske Strauss (Sudafrica) è comunque riuscita a prendere il secondo posto, precedendo Marcela Lima dal Brasile e Didi de Vries dall’Olanda. La rumena Eszter Bereczki si è assicurata il suo primo podio in Coppa del Mondo UCI grazie alla vittoria delle piccole finali.

La gara maschile ha avuto un finale emozionante, con Felix Klausmann che ha superato Dan Noyola (Messico) ed Erick Fierro solo alla fine della gara finale. Così facendo, l’esperto campione tedesco ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto nella Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator, mentre Fierro e Castillo hanno dovuto accontentarsi del secondo e terzo posto. Un altro tedesco, Stephan Mayer, e Edvin Lindh dalla Svezia hanno completato i primi cinque.

“È davvero fantastico“, dice Marion Fromberger, “Sono davvero felice di questa vittoria. Ero un po’ nervoso prima della gara, a causa dell’alta quota. Ma ci sono riuscito davvero bene, meglio di quanto pensassi. È fantastico vincere qui a Leh, una città meravigliosa circondata dalle montagne”.

Ho avuto un po’ di problemi con l’altitudine, i primi giorni che sono stato qui. Non mi sono allenato molto”, ha rivelato Felix Klausmann dopo la sua vittoria. “La tattica ha giocato un ruolo importante oggi. Durante la gara ho deciso: ‘Va bene, non diamo troppo nel primo giro’. E in salita avevo una buona potenza. È lì che ho vinto oggi. Sono davvero felice della mia prima vittoria in Coppa del Mondo UCI!

Risultati uomini – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Leh/Ladakh

  1. Felix Klausmann (GER)
  2. Erick Fierro (ECU)
  3. Daniel Noyola (MEX)
  4. Stephan Mayer (GER)
  5. Edvin Lindh (SW)

Risultati donne – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Leh/Ladakh

  1. Marion Fromberger (GER)
  2. Mariske Strauss (RSA)
  3. Marcela Lima (BRA)
  4. Didi de Vries (NED)
  5. Eszter Bereczki (ROU)

RISULTATI COMPLETI

Classifica maschile UCI Mountain Bike Eliminator World Cup dopo Leh/Ladakh

  1. Simon Gegenheimer (GER) – 352 punti
  2. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 321
  3. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 258
  4. Felix Klausmann (GER) – 208
  5. Daniel Castillo (MEX) – 143

Classifica femminile UCI Mountain Bike Eliminator World Cup dopo Leh/Ladakh

  1. Gaia Tormena (ITA) – 495 punti
  2. Marion Fromberger (GER) – 457
  3. Marcela Lima (BRA) – 285
  4. Didi de Vries (NLD) – 269
  5. Ella Holmegard (SWE) – 162

RISULTATI COMPLETI



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Fasoli_Riccardo04 Fasoli_Riccardo04

Campionati Italiani 2024 MTB XCC e XCE al Ciocco

Mondo Gare

aalen xce aalen xce

World Cup XCE Aalen: Gaia Tormena si piazza al 2° posto

Mondo Gare

Gaia Tormena Gaia Tormena

Gaia Tormena dedica la vittoria a Dario Acquaroli in Coppa del Mondo Eliminator

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect