Nella prima gara indonesiana di Coppa del Mondo UCI di ciclismo, il francese e il tedesco hanno ottenuto un’importante vittoria nella loro giovane carriera, acclamati da migliaia di fan.
Fonte: comunicato stampa
Le stelle di Eliminator provenienti da cinque diversi continenti hanno affrontato una pista altamente tecnica e condizioni meteorologiche tropicali a Palangkaraya, in Indonesia. La gara è stata spettacolare ma impegnativa, la folla non solo era immensa, ma anche molto rumorosa.

I corridori indonesiani non sono stati gli unici a impressionare gli esperti partecipanti all’Euro per tutta la giornata: le selezioni nazionali della Thailandia e di Singapore hanno reso dura la vita degli europei. Alla fine, quattro di loro sono persino riusciti ad assicurarsi un posto nelle big finali: Ayu Triya Andriyana dall’Indonesia, Methasit Boonsane e Warinthorn Phetpraphan dalla Thailandia e Riyadh Hakim Lukman da Singapore.
Ma alla fine, sono state l’esperienza di gara e la forza delle stelle europee a fare la differenza. Nella manche finale della gara femminile, la favorita pre-gara Marion Fromberger ha allontanato presto le sue concorrenti, controllando la gara fino al traguardo. Phetpraphan (secondo) e Andriyana (terzo) hanno preceduto Mariske Strauss dal Sud Africa nella battaglia per i primi tre, mentre la giovane Madison Boissière (FRA) ha vinto la piccola finale dopo una settimana travagliata.

Nella gara finale per la categoria maschile, il campione del mondo UCI e leader della Coppa del mondo UCI Simon Gegenheimer è andato in testa all’inizio, apparentemente in controllo. Ma nonostante una brutta partenza, è stato il giovane francese Quentin Schrotzenberger a superare Gegenheimer nell’ultimo ostacolo, ottenendo la sua prima vittoria in assoluto nella Coppa del Mondo UCI. Gegenheimer si è assicurato il secondo posto, mentre Boonsane, Hakim Lukman e Ihza Muhammad hanno completato una top five internazionale.

“È stato fantastico correre qui, in Indonesia”, Fromberger si è divertita a vincere. “La folla e l’arena erano così belle e le persone così gentili. Nella manche finale avevo già un grande distacco dopo i primi salti, più grande di quanto mi aspettassi. Ma ho continuato e ha funzionato! Sto tremando: è incredibile!” Nella classifica di Coppa del Mondo UCI, Fromberger è secondo, con 128 punti di svantaggio sulla leader Gaia Tormena.
Schrotzenberger festeggiava la sua vittoria in euforia: “Sono molto, molto felice. La folla qui era incredibile e il circuito così bello. Questo è stato davvero un viaggio pazzesco. Sono venuto qui nel tentativo di vincere una gara di Coppa del Mondo UCI. Ho promesso ai miei genitori e al mio team manager che sarei tornato a casa con una vittoria”. Nella classifica di Coppa del Mondo UCI, Gegenheimer riprende il comando su Titouan Perrin-Ganier.
La prossima settimana, i corridori si trasferiranno in India per un altro round storico: a Leh/Ladakh, vicino alle epiche montagne himalayane.
Risultati uomini – Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator Palangkaraya
- Quentin Schrotzenberger (FRA)
- Simon Gegenheimer (GER)
- Metasit Boonsane (THA)
- Riyadh Hakim Lukman (SIN)
- Ihza Muhammad (INA)
Risultati donne – Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator Palangkaraya
- Marion Fromberger (GER)
- Phetpraphan Warinthorn (THA)
- Ayu Triya Andriyana (INA)
- Mariske Strauss (RSA)
- Madison Boissière (FRA)
RISULTATI COMPLETI
Classifica maschile UCI Mountain Bike Eliminator World Cup dopo Palangkaraya
- Simon Gegenheimer (GER) – 352 punti
- Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 321
- Quentin Schrotzenberger (FRA) – 258
- Felix Klausmann (GER) – 128
- Lukas Malezsewski (BEL) – 110
Classifica femminile UCI Mountain Bike Eliminator World Cup dopo Palangkaraya
- Gaia Tormena (ITA) – 495 punti
- Marion Fromberger (GER) – 367
- Marcela Lima (BRA) – 235
- Didi De Vries (NLD) – 231
- Ella Holmegard (SWE) – 162
CLASSIFICHE GENERALI
