Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Luca Braidot sogna la generale di Coppa del Mondo

Grande protagonista della Coppa del Mondo di Cross Country con le affermazioni di Lenzerheide e Andorra, il biker friulano vuole chiudere in bellezza nel gran finale in Trentino (2-4 settembre). “Ho l’occasione della vita”

Luca-Braidot-Lenzerheide-2022-scaled
Luca Braidot vince davanti a un immenso pubblico: in Svizzera la MTB è considerata uno sport - ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Se la stagione 2022 di Cross Country Olimpico ha restituito all’Italia un ruolo da protagonista assoluta, il merito è soprattutto di Luca Braidot. Il friulano portacolori del Team Santa Cruz-FSA sarà l’azzurro più atteso ai nastri di partenza del gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole (2-4 settembre), forte dei due successi di fila conquistati nel mese di luglio, a Lenzerheide e Andorra.

Fonte: comunicato stampa

Da anni al vertice della disciplina Olimpica della Mountain Bike, ma spesso condizionato da difficoltà fisiche o tecniche, il 31enne friulano si è scoperto vincente in una estate 2022 dai connotati storici per il Cross Country azzurro. Il tricolore è infatti tornato a sventolare in vetta al podio di Coppa del Mondo Elite a quattro anni dall’exploit di Gerhard Kerschbaumer, che si impose proprio ad Andorra.

“Improvvisamente ho cambiato marcia”, ha raccontato Braidot, vincitore nella prima parte di stagione anche di due tappe e della classifica finale di Internazionali d’Italia Series. – “Dopo la prima vittoria in Svizzera ho acquisito la consapevolezza di essere all’altezza dei migliori e la settimana successiva mi sono ripetuto ad Andorra. Sapevo di essere in grande forma, ma altre volte ho avuto questa condizione atletica: credo che la testa abbia fatto la sua parte. Ora non mi pongo limiti, sogno un grande Mondiale a Les Gets e la vittoria assoluta in Coppa del Mondo. È difficile, ma ho l’occasione della vita”.

Braidot è in piena corsa per la classifica generale di Coppa del Mondo con 1346 punti, soltanto 12 in meno dello spagnolo David Valero Serrano (1358). Più distante Nino Schurter, leader con 1483 lunghezze. “Nino ha un bel vantaggio ma io corro senza fare calcoli. Per vincere la classifica finale devo vincere in Val di Sole e a fine gara faremo i conti. È già una soddisfazione giocarmi una vittoria così importante contro uno dei più grandi biker di sempre. Correrò senza pensarci troppo, sono consapevole di dover fare un ulteriore step per riuscire nell’impresa”.

Podio Andorra XCO 2022
Podio Andorra XCO 2022 – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Nell’ultimo round di Coppa del Mondo andato in scena in Val di Sole, nell’agosto 2019, il portacolori del Team Santa Cruz-FSA ha chiuso sul podio conquistando un’eccellente quinta piazza. “È stata una delle giornate più belle della mia carriera – ricorda Braidot – per due motivi: la prestazione, sia la mia che quella di mio fratello Daniele, e il successo di squadra di un piccolo team, il CS Carabinieri, in una prova di Coppa del Mondo, davanti alle compagini più blasonate a livello mondiale come Scott e Cannondale”.

“La prova di Coppa del Mondo in Val di Sole è speciale per tutti gli atleti italiani, il pubblico è fantastico e il circuito è difficile da interpretare, con una parte lenta e un finale molto più veloce. Il favorito? C’è tanto equilibrio, ogni gara esalta un protagonista diverso. Certamente sarò al via per provarci”, ha concluso Braidot.

IL PROGRAMMA DEL GRAN FINALE DI COPPA DEL MONDO

Venerdì 2 settembre
• 17.30: Short Track Donne
• 18.15: Short Track Uomini
• 20.45: 4X Pro Tour

Sabato 3 settembre
• 09.45: Downhill Uomini JR
• 10.30: Downhill Donne JR
• 12.30: Downhill Donne Elite
• 13.30: Downhill Uomini Elite
• 17.15: Giant Mini World Cup
• 20.45: 4X Pro Tour

Domenica 4 settembre
• 08.30: Cross Country Donne U23
• 10.15: Cross Country Uomini U23
• 12.20: Cross Country Donne Elite
• 14.50: Cross Country Uomini Elite



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Northwave Razer: fuoristrada senza confini

News

CM Outdoor lascia la guida di Internazionali d’Italia Series

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect