Cavalcando l’onda degli importanti risultati sportivi conseguiti in ambito cross ed enduro, FANTIC – azienda veneta produttrice di bici e moto – ha deciso di ampliare il proprio know-how entrando in un nuovo ambito, considerato una delle massime espressioni della tecnologia motoristica: velocità.
Fonte: comunicato stampa
Come per enduro e cross, per i quali sono stati prodotti in parallelo anche modelli fuoristrada, FANTIC intende sviluppare una serie di moto stradali che abbiano le corse nel loro DNA: un traguardo che è sicuramente alla portata di questa azienda italiana in espansione utilizzando capitali italiani e la cui missione è quella di migliorare con entusiasmo l’economia e l’occupazione nel territorio in cui è ubicata.
È con quel grande entusiasmo che Mariano Roman, CEO di FANTIC , e Alessio ‘Uccio’ Salucci, Team Director di Mooney VR46 Racing Team , hanno firmato un accordo di collaborazione per prendere parte allaMotomondiale nella classe Moto2 . Si è creata una nuova sinergia tra una casa importante e un marchio storico del settore motociclistico per partire nella classe intermedia del Campionato con un team altamente tecnico, ovvero il celebre e premiato team di Valentino Rossi.
La partnership sarà operativa già dalla prossima gara di Silverstone , dove il marchio FANTIC apparirà sulle moto di Celestino Vietti Ramus e Niccolò Antonelli. Per la stagione 2023 Claudio Giovanardi, Manager della FANTIC Racing Division ha scelto Stefano Bedon come Team Manager , mentre Milena Koerner , già Coordinatrice dei FANTIC Off Road Teams , sarà a capo dell’area tecnica , che assorbirà l’attuale struttura del VR46 Racing Team. Gli uffici della Divisione Corse saranno presso il nuovissimo stabilimento FANTIC di Santa Maria di Sala (Venezia) .
L’accordo tra le due società italiane prevede anche la collaborazione su progetti ed eventi oltre il Motomondiale. FANTIC supporterà la VR46 Riders Academy nella ricerca – molti ambiziosi obiettivi sono già stati raggiunti con successo – così come nella formazione e nello sviluppo di giovani talenti.
Mariano Roman : “Siamo entusiasti dell’accordo siglato con il VR46 Racing Team. Stiamo seguendo un percorso importante per costruire un FANTIC sempre più ‘racing oriented’ e questo è un passaggio davvero fondamentale. I nostri marchi condividono pienamente gli stessi valori e abbiamo la stessa passione e visione per il motorsport. Inoltre, entrambi abbiamo un rapporto importante con i giovani talenti. Questo è un momento speciale; la collaborazione con il team di Valentino Rossi sarà un incredibile supporto per il raggiungimento dei nostri obiettivi più importanti”.
Alessio ‘Uccio’ Salucci : “Sono molto contento di aver siglato questo accordo di partnership con FANTIC, marchio storico del settore motociclistico e solida azienda italiana, un ulteriore motivo di orgoglio per i nostri sostenitori. Questo è un momento importante, anche per il futuro di tutta la nostra struttura Moto2. Avremo esperienze diverse in tutti i settori del motorsport: da un lato FANTIC, tra i leader dell’off-road, e dall’altro il VR46 Racing Team, che negli anni è diventato un punto di riferimento tra i team Moto2. La nostra collaborazione è fondamentale anche per la VR46 Riders Academy, perché avremo un nuovo partner tecnico che ci supporterà nella ricerca e crescita di nuovi giovani talenti delle due ruote”.
Il Gruppo FANTIC realizza nel primo semestre 2022 ricavi consolidati pari a 107,3 milioni di euro, in crescita del 50% rispetto al primo semestre 2021 (71,5 milioni di euro).
I ricavi consolidati includono Fantic Motor SpA, Motori Minarelli SpA e la controllata statunitense Fantic USA. La società recentemente acquisita Cicli Bottecchia srl sarà inclusa nel perimetro del Gruppo a partire dalla seconda metà del 2022.
