Kossmann Vidaurre è già entrato di diritto nella storia della MTB, diventando il primo atleta sud americano capace di vincere il mondiale nella categoria under 23.
Cileno, classe 2022 il giovane rider del team Lexware è dal 25 agosto 2021, quando vinse il mondiale in Val di Sole, che non perde una competizione di Coppa del Mondo. In questa stagione ha collezionato un filotto impressionante riuscendo a vincere tutte le tappe.
La sua esperienza su due ruote inizia a 2 anni, seguendo le orme del padre Cristobal, , anch’esso campione panamericano di Cross Country. inizia a competere a 6 anni, e da li non ha più smesso di gareggiare.
Le prime pedalate
Ma la gavetta è stata lunga, mentre i suoi giovani avversari correvano con l’ultimo modello di bici, il padre voleva che utilizzasse quello che c’era in casa, in modo da formare il carattere del futuro campione. E’ nel 2015 che la carriera di Vidaurre inizia a prendere forma, anche grazie al fisiologo Jorge Cajigal ( ancora oggi il suo allenatore); il quale ha voluto sottoporre il ragazzo ad alcuni test per verificare quale fosse il suo potenziale. grazie ai risultati dei test ha voluto allenarlo, permettendogli così di crescere e migliorarsi
“La fiducia che si instaura con l’allenatore è fondamentale per dare il massimo in una disciplina come il cross country” queste le parole del giovane cileno.
Le sue origini
Kossmann non è un nome tipicamente cileno, infatti le origini da parte di madre sono tedesche ) come la squadra per cui gareggia ndr). ” All’inizio della mia carriera sapere anche il tedesco mi ha aiutato ad avvicinarmi alle competizioni internazionali e a ampliare il numero di amici nell’ambiente”.
Siamo sicuri che sentiremo parlare ancora molto di questo atleta.






