Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

MTB EUROPEI U23 XCO: Giada Specia bronzo nel Cross Country

L’azzurra si deve inchinare al dominio olandese e ora guarda con fiducia ai Mondiali di agosto in Francia.

Podio U23 europei xco

L’ultima giornata dei Campionati Europei regala una medaglia di bronzo con Giada Specia nella categoria femminile U23, specialità cross country.

Fonte: federciclismo

europei xco anadia portogallo

La prova è stata dominata dall’Olanda con la coppia Puck Pieterse (1h:12’:29”), 2^ Fem van Empel (+52”) e Specia a 1’:35”. L’Italia impreziosisce il suo bilancio con il 6° posto della bergamasca Sara Cortinovis. 23^ Letizia Marzani vittima di una foratura subito al primo giro.

E’ stata un prova dallo svolgimento piuttosto lineare con Pieterse che già dal primo giro si è messa in testa creando un margine tra se e le avversarie che si è via via dilatato.

L’azzurra Specia ha lottato anche per l’argento, ma al 4° giro Van Empel è riuscita a guadagnare un margine, conservandolo fin sul traguardo. Nel frattempo, l’italiana ha controllato il possibile ritorno della danese Sofie Pedersen, giunta 20” dietro di lei.

Dichiarazioni: Giada Specia ha mostrato tutta la sua gioia subito dopo l’arrivo. “L’Europeo era uno dei miei grandi obiettivi di stagione. Era importante saper gestire anche le avversarie, stringendo i denti e tenendo a bada il rientro della danese. Per me è la prima medaglia di questo livello. Ringrazio i compagni che mi sostenevano lungo tutto il percorso, è anche grazie a loro che ce l’ho fatta. Sono felice e ora guardo con nuove motivazioni ai Mondiali che si terranno in Francia, a Les Getz, a fine agosto. Darò il meglio di me. Mi sento serena e mi sto preparando con impegno”.

La bellunese di Pedavena, che nella vita si dedica solo al ciclismo, svela un particolare della sua preparazione. “Ho passato un intero mese al Pordoi per prepararmi in altura. Un grande sacrificio, ma il risultato ha ripagato”.

Sara Cortinovis: “Per me un 6^ posto dal significato speciale, sono infatti la prima tra le mie coetanee. Martedì ho fatto l’esame di maturità in Relazioni internazionali per il marketing ad Albino”.

CLASSIFICA U23 FEMMINILE

1 – Pieterse Puck – Netherlands – 1’12″29
2 – Empel Fem – Netherlands – 1’13221
3 – Specia Giada – Italy – 1’14″04
4 – Pedersen Sofie – Denmark – 1’14″24
5 – Buri Noëlle – Switzerland – 1’15″24

6 Sara Cortinovis – Italy – 1’15″50

CLASSIFICA COMPLETA



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Thomas Pidcock è campione Europeo MTB 2025 XCO

Mondo Gare

jenny rissveds araxa jenny rissveds araxa

Jenny Rissveds è Campionessa Europea MTB 2025 XCO

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect