Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Campionati Europei MTB 2021: Prevot e Forster vincono

Si sono assegnati i titoli europei di MTB a Novi Sad (Serbia). Bellissima vittoria dell’Italia nel Team Relay!

prevot europea campionessa
Prevot, campionessa europea 2021 MTB Elite

Si è conclusa oggi a Novi Sad (Serbia) l’edizione 2021 dei Campionati Europei MTB con la vittoria di Lars Foster nella categoria Elite.

Fonte: comunicato stampa

Per quattro giorni, la magnifica fortezza di Petrovaradin ha fatto da cornice a gare spettacolari che hanno incoronato i nuovi campioni d’Europa.

Oggi Lars Foster (Svizzera), Campione d’Europa a Glasgow 2018, ha vinto il titolo al termine di una gara combattuta e resa ancora più difficile dal caldo intenso. Fin dall’inizio lo svizzero è stato uno dei più attivi per poi sferrare un attacco decisivo in prossimità del traguardo, che ha tagliato 3″ davanti al danese Carstensen e allo svizzero Colombo.

elite-men-novi-sad-podio

Nelle gare femminili la francese Pauline Ferrand Prevot ha mantenuto il titolo dello scorso anno dopo una prestazione molto forte. La campionessa del mondo in carica ha letteralmente dominato la gara e ha conquistato il quarto titolo europeo della sua carriera battendo le olandesi Anne Terpstra di 1’19” e Anne Tauber di 1’39”.

Nella prima giornata il titolo Team Relay è stato vinto dall’Italia con Luca Braidot, Filippo Agostinacchio, Martina Berta, Sara Cortinovis, Marika Tovo e Juri Zanotti, davanti a Svizzera e Germania.

Per il terzo anno consecutivo l’Italia è salita sul gradino più alto del podio nella Women’s Eliminator grazie a Gaia Tormena che ha mantenuto il titolo europeo; medaglia d’argento per Fem van Empel (Paesi Bassi) e bronzo per Iryna Popova (Ucraina).

Nelle gare Maschili l’olandese Jeroen Van Eck, secondo lo scorso anno, ha vinto il titolo continentale battendo in finale il francese Lorenzo Serres e lo svedese Joel Burman.

Nella Women Juniors è stata la francese Line Burquier ad arrivare prima al traguardo dopo un avvincente duello con l’italiana Sara Cortinovis, seconda, e la svizzera Lea Huber al terzo posto.

La gara maschile è stata totalmente dominata da Olexandr Hudyma (Ucraina) che ha vinto il titolo di Campione Europeo dopo aver corso in solitaria nelle fasi finali, davanti a Roman Holzer (Svizzera) e Alexandre Martins (Francia).

Il titolo di Campione Europeo Under 23 è andato allo svizzero Joel Roth. Primo l’anno scorso a Monte Tamaro, Roth è stato protagonista di una gara combattuta e veloce con il gruppo dei migliori corridori che è progressivamente arretrato nelle fasi finali. Nell’ultimo tratto del veloce circuito Roth ha battuto in volata l’italiano Juri Zanotti e il tedesco David List.

Prima lo scorso anno nella Juniors, l’austriaca Mona Mitterwallner ha conquistato il titolo di Campionessa Europea nella categoria superiore dell’Under 23, battendo la Campionessa Europea di Ciclocross Puck Pieterse (Paesi Bassi) e la tedesca Ronja Eibl.

Nel 2022 i Campionati Europei MTB Elite si terranno a Monaco (Germania) il 19 e 20 agosto, e i Campionati Europei Juniores e Under 23 ad Anadia (Portogallo) dal 1° al 3 luglio.

Risultati – 



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Thomas Pidcock è campione Europeo MTB 2025 XCO

Mondo Gare

jenny rissveds araxa jenny rissveds araxa

Jenny Rissveds è Campionessa Europea MTB 2025 XCO

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect