Domenica 24 e Lunedì 25 Aprile si è tenuto il primo appuntamento del e-Enduro 2022 a Lacona e noi di 365 siamo andati a provare personalmente l’intera tappa, aprendo la gara PS dopo PS. Il risultato? Partecipare come apripista mi ha risparmiato dalla tipica pressione pre gara, permettendomi di provare i tracciati con estremo divertimento. Divertimento generato dalla fettuccia e dalle prove speciali tirate a lucido, quel mix ha avuto il poter di inebriarmi di adrenalina a tal punto da farmi dimenticare lo scopo per la quale ero li. Come è andata ? Mi lanciai giù dalle discese, ignaro del rischio di poter esplodere colpendo qualcuno ad ogni curva.
Le PS totali erano 7, le prime 4 della domenica erano molto discesistiche: Sira, Molino, Le Suore e Selle del Pero, quest’ultima personalmente tra le più belle, caratterizzata da un primo tratto coperto dalla macchia mediterranea Elbana, vedeva delle curve e dei rettilinei pedalati aprirsi su una discesa mista terra/rocce che mi ha fatto andare su di giri, inutile dire che l’avrei rifatta.
Mentre le PS del lunedì gridavano FATICA! Laconella dh, il Golfo Stella e Cornicione con la sapiente mano del trail builder Luca Bortolotti e dell’organizzazione sono diventate delle belle e faticose PS dove il parterre dell’e-Enduro si è dato battaglia a suon di fuori motore.
Grazie ai numerosi volontari e all’egregio lavoro degli organizzatori, questa riuscitissima prima tappa di campionato ha visto l’ormai leggenda dell’e-bike Andrea Garibbo dominare l’intero appuntamento insieme ad Alia Marcellini abile interpretatrice delle varie PS elbane, ha dato filo da torcere alle avversarie Barbara Orberdorfer e Jessica Bormolini.
Ecco le classifiche di gara 1 e gara 2.
Chi se lo sarebbe aspettato che fare l’apripista sarebbe stato così figo!
