Per chi non conoscesse la saga Mission: Impossible è una serie di film di spionaggio d’azione americani, principalmente prodotta e interpretata da Tom Cruise, il cui personaggio è Ethan Hunt, un agente della Impossible Missions Force che davanti ad obbiettivi al 100% impossibili, per qualunque essere umano, riesce sempre in maniera spettacolare a portare a compimento la missione.
Ecco Mathieu van der Poel mi da l’impressione di un ciclista della Impossible Missions Force, la sua missione? Battere qualsiasi primato.
Dopo aver subito un intervento al ginocchio (leggi qui) ritorna alle gare salendo sul 3° gradino del podio alla Milano Sanremo.
Attualmente sta gareggiando nella Settima Coppi Bartali in Italia, come parte della sua preparazione ai primi grandi obiettivi, che saranno: Through Flanders, Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race e Parigi-Roubaix.
Fin qui tutto normale, ma proprio in un comunicato dopo la tappa di Rimini della Settima Coppi Bartali ha mostrato il suo interesse a correre il Giro d’Italia. «Il Giro è un’opzione. Non sono ancora sicuro al 100%, ma la combinazione di Giro e Tour è nella mia testa. La prima settimana del Giro è molto interessante, credo ci siano possibilità di vincere la maglia rosa. Questo è il motivo principale per andare”, ha spiegato.
Sentendo quelle parole chiunque avrebbe facilmente intuito che Mathieu van der Poel avrebbe partecipato al Giro d’Italia solo durante la prima settimana, come fece l’anno scorso al Tour de France, ma: «L’anno scorso volevo già finire il Tour de France. Quest’anno voglio provare a finire il Giro e il Tour”.
Sebbene l’eccessivo carico di gara sia stato riconosciuto come una delle cause dei suoi problemi fisici, questo importante calendario sembra essere il segno che i suoi problemi alla schiena facciano parte del passato.
Il calendario di Mathieu van der Poel
- 30 marzo Through Flanders
- 3 aprile Giro delle Fiandre
- 10 aprile Amstel Gold Race
- 17 aprile Parigi Roubaix
- 6-29 maggio Giro d’Italia
- 1-24 luglio Tour de France
Consultando questo calendario e quello della Coppa del Mondo UCI (leggi qui), Mathieu van der Poel lascerebbe pochissimo spazio alla MTB, forse potrebbe partecipare al Mondiale del 24 Agosto a Les Gets.
