Andreas Seewald e Martin Stošek (Canyon Northwave MTB) hanno vinto la prima tappa di 92 km dell’Absa Cape Epic con una corsa controllata e ben ritmata dall’inizio alla fine e si sono aggiudicati le maglie di leader della categoria maschile nel processo.
Mantenendo fede alla promessa del Prologo, Georg Egger e Lukas Baum della Speed Company Racing hanno iniziato brillantemente sul palco, così come Nino Schurter e Lars Forster della SCOTT-SRAM.
Anche Maxine Marotte e Keegan Swenson (Santa Cruz), Hans Becking e Jose Dias (BUFF-MEGAMO) e Fabian Rabensteiner e Wout Alleman (Wilier-Pirelli) hanno guidato tutti alla grande, staccandosi lentamente dai portatori della maglia di leader Matt Beers e Christopher Blevins (Toyota-NinetyOne-Specialized).


La natura della gara è cambiata in modo significativo poco prima della salita principale della tappa, dove Schurter ha subito la sua seconda foratura al pneumatico posteriore. Ancora una volta, la squadra non ha avuto successo con le riparazioni e alla fine ha sostituito la ruota posteriore con la squadra di riserva. “È difficile motivarti quando rimani così indietro. È molto prosciugante mentalmente”, ha detto Schurter, “Ma abbiamo fatto quello che potevamo e correremo duro nella tappa 2”.
Allo stesso tempo, Matt Beers ha avuto problemi di stomaco, e nulla ha potuto fare Christopher Blevins se non rimanere con il compagno.




Beers ha aggiunto: “Non sono sicuro di cosa sia successo. Il mio stomaco mi ha dato problemi tutto il giorno e non riuscivo ad alimentarmi.”.
Seewald e Stošek non hanno avuto problemi del genere, con Seewald, in particolare, che sembra ogni centimetro il campione del mondo di Mountain Bike Marathon che è. Il duo Canyon domina la tappa finendo con un vantaggio di due minuti e mezzo su BUFF-MEGAMO.
ORDINE D’ARRIVO

La gara femminile ha visto la vittoria di NinetyOne-songo-Specialized (Sofía Gómez Villafane e Haley Batten) che si sono portate in testa anche nella classifica generale, assicurandosi così la maglia arancione di leader prima della tappa 2.


Candice Lill e Mariske Strauss sono state le prime ad attaccare, seguite proprio da Gómez Villafane e Batten che sono poi passate in testa prima della salita principale della tappa.
NinetyOne-songo-Specialized ha iniziato a fare fatica in salita, consentendo a Symbtech ZA (Ariane Lüthi e Amy Wakefield) di prendere il comando.



Lüthi e Wakefield avevano, a un certo punto, tre minuti di vantaggio ma una foratura nel finale ha permesso al duo Gómez Villafane e Batten di rientrare e conquistare la vittoria.
BMC MTB Racing (Robyn de Groot e Pauline Ferrand-Prévot), vincitrici del Prologo e leader overnight nella categoria femminile di CM.com, hanno lottato nella giornata, finendo quarti e cedendo le loro maglie arancioni a NinetyOne-songo-Specialized. “Non mi sentivo molto bene, sensazioni negative”, ha detto Ferrand-Prévot.
ORDINE D’ARRIVO
…in caricamento…
Sintonizzati sulla trasmissione in diretta della Fase 2 dalle 07:30 su https://www.cape-epic.com/.
