Team 31 nasce dal desiderio di fare qualcosa di diverso: ok l’agonismo ma il focus non sarà focalizzato principalmente su questo. D’altronde, tirano più 30k su instagram che un titolo nazionale 🙂
Regina di tale progetto è Jenny Rissveds, campionessa olimpica 2016 a Rio, che in seguito subì un forte colpo ritirandosi dall’attività agonistica per un anno, vittima di uno stato di depressione. Ecco da dove nasce questo progetto e chi meglio della Rissveds lo può mettere in pratica: nelle ultime 2 annate l’abbiamo vista finalmente tornare ai suoi livelli. Ad affiancarla ci saranno Lina Gustaffzon e Kelsey Urban.



Kelsey è il campione nazionale U23 2019 e atleta della nazionale degli Stati Uniti. Linn Gustaffzon, invece, è una biker svedese promettente.
Il nome della squadra richiama anche l’attenzione sull’articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, che afferma che “ogni bambino ha diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e alle attività ricreative”.
La squadra è stata ispirata dal viaggio personale della campionessa olimpica Jenny Rissveds. Dopo aver superato una battaglia personale contro i disturbi alimentari e la depressione che l’hanno portata a lasciare il ciclismo, è tornata a praticare lo sport ed è diventata una delle principali sostenitrici della salute mentale.
Il Team 31 correrà sul nuovo Ibis Exie di fabbricazione statunitense. Tom Morgan, Presidente di Ibis Cycles, ha dichiarato: “Quando abbiamo progettato l’Exie aspiravamo a realizzare una bici in grado di competere ai massimi livelli di questo sport, in parte per mostrare cosa potevamo fare, ma anche perché siamo grandi fan di Corse di Coppa del Mondo XC.”
Spazio al video dove vediamo in azione questo nuovo team di cross country con una filosofia che forse sarà sempre più presente in futuro.
Puoi seguire il Team 31 su Instagram e tramite il loro sito web.
