Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Dainese lancia i nuovi caschi Linea 01 e 03

Dainese torna sul mercato dei caschi da mtb e stabilisce un nuovo primato: massimo livello di sicurezza e tecnologia protettiva (NFC, Recco®, Mips®) con un peso record!

Loris Revelli Dainese
Loris Revelli pilota Dainese ©Alex Luise

Abbiamo potuto passare una bella giornata in mountain bike all’insegna del divertimento e di un puro e sano “testing” della linea caschi Dainese e non solo.

La linea 01 Mips si definisce il casco integrale da mtb più leggero al mondo: non conosco il peso al grammo di tutti i caschi presenti sul mercato ma una cosa è certa… non ho mai indossato un integrale così leggero!

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il guscio esterno di Linea 01 Mips (integrale) è in policarbonato, mentre il guscio interno è in EPS a doppia densità, mappato sulla base delle zone del cranio, che necessitano di maggiore protezione. Annegato nel guscio interno, all’interno della mentoniera in EPS, e lungo tutta la parte delle guance, è stato realizzato un esoscheletro auxetico in Nylon che dona al casco la massima robustezza e rigidità.

Sia l’integrale che l’aperto, usano il collaudato sistema Mips® per proteggere il rider dai traumi derivanti dagli impatti rotazionali. A garanzia della massima sicurezza il casco Linea 01 supera tutti gli standard internazionali di protezione per la categoria, anche quelli necessari a partecipare alle competizioni di DH e le stringenti certificazioni neozelandesi e australiane: CPSC 1203, CE EN1078, ASTM F1952-DH, ASTM 2032-BMX, AS/NZ 2063.

Nel modello aperto (Linea 03) ci sono ben 17 prese d’aria, distribuite lungo tutto la superficie, che permettono al casco di essere incredibilmente traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa, grazie ai suoi 370 grammi di peso in taglia M. Presenta la chiusura Fidlock magnetica.

Ottimo il fatto di poter regolare su ben 3 altezze diverse la chiusura posteriore del casco, che ben si adatta anche alla coda o capelli raccolti. Naturalmente quest’ultima informazione me l’ha girata Dainese perché non sono arrivato neancora ad una lunghezza tale da raccogliere i capelli.

Linea 03 supera molti standard riguardo la protezione: CPSC 1203, CE EN1078, AS/NZ 2063.

Sia sull’integrale che sull’aperto, troviamo inglobato il sensore NFC, in grado di ospitare tutte le informazioni personali importanti all’interno del casco, e ridurre il tempo di intervento dei soccorsi in caso di incidente. Infatti la tecnologia NFC è in grado di inserire nel casco i dati basilari del biker in modo che possano essere letti dai soccorritori tramite un semplice smartphone. La tecnologia Recco consente di essere ritrovati facilmente dai sistemi radar delle squadre di soccorso. Entrambi i sistemi funzionano senza alimentazione quindi sono attivi sempre.

LINEA 01

L’ampio campo visivo è un aspetto ottimo in un integrale: quante volte ci sentiamo “soffocati” nella vista? Bene, qui non abbiamo problemi di visuale. Il frontalino è flessibile e aggiustabile su due posizioni, mentre la chiusura è magnetica con il sistema Fidlock.

Le 29 prese d’aria, distribuite lungo tutto la superficie del casco – 8 sulla mentoniera, 5 nella zona frontale, 2 vicino alle orecchie, 4 longitudinali + 10 per l’uscita dell’aria nella parte posteriore – permettono al casco di essere incredibilmente traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa, grazie al peso record: solo 570 grammi in taglia M.

Una cosa è certa: questo casco integrale è di una comodità e freschezza disarmante. Io sono da sempre stato un estimatore del casco aperto ma c’è da dire che ora, visto il poco impiccio in più, perché non metterlo chiuso in talune situazioni?

Stefano Udeschini
Non poteva mancare l’ambassador Steve Ude ©Alex Luise


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Casco O'Neal Blade Quin Casco O'Neal Blade Quin

Test Casco O’Neal Blade Polyacrylite Quin: integrale per DH ed Enduro spinto

Test

Nuovo Fox Rampage RS: il casco DH 2025 più sicuro e leggero

News

kask protone daniele feola (7) kask protone daniele feola (7)

Kask Protone Icon: Qualità, Leggerezza e Ventilazione

Test

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect