Luogo di arrivo diverso, ma risultato identico per la terza tappa della Andalucia Bike Race, a tagliare per prime il traguardo sono state, come ieri, le Wilier Triestina URTA SLR di Fabian Rabensteiner e Wout Alleman.



La coppia del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team in questa terza frazione ha scelto di condurre gara tattica, visto anche il tracciato di 70 km, ma poco selettivo perché veloce e con poca salita. Nella seconda parte di tappa hanno alzato il ritmo attaccando sull’ultima salita che arrivava a pochi chilometri dal traguardo. Sull’arrivo altra volata regale di Rabensteiner e Alleman che regolano il Buff-Megamo. Nonostante i loro sforzi non sono riusciti a staccare i leader della classifica generale Seewald e Stosek, terzi a 2″.
Domani ci sarà la tappa a cronometro, dove i ragazzi del Wilier Triestina Factory Team cercheranno di colmare il distacco (1’39”) che li separa dalla testa della classifica generale.
“La tappa di oggi è stata molto tecnica. Sapevamo che lo sprint poteva essere deciso di nuovo e abbiamo cercato di risparmiare energia e trovare il momento per iniziare lo sprint finale e ha funzionato di nuovo!”, ha assicurato un sorridente Alleman dopo la vittoria.
Nella categoria femminile il copione ha seguito l’andamento delle prime due tappe con Lüthi e Wakefield a dominare fin dall’inizio della tappa e gestendo le discese tecniche per preservare la meccanica.
“Abbiamo preso un vantaggio iniziale e volevamo fare pressione sui nostri rivali sulle parti tecniche. È lì che ci sentiamo a nostro agio”, ha spiegato Lüthi dopo il podio.
CLASSIFICHE A TAPPA – UCI MARATHON SERIES UOMINI
Wout Alleman – Fabian Rabensteiner WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX 02:46:58
Hans Becking – José Dias BUFF MEGAMO MTB TEAM 02:47:00
Andreas Seewald – Martin Stosek CANYON NORTHWAVE MTB TEAM 02:47:01
CLASSIFICA GENERALE – UCI MARATHON SERIES UOMINI
Andreas Seewald – Martin Stosek CANYON NORTHWAVE MTB TEAM 08:22:37
Wout Alleman – Fabian Rabensteiner WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX 08:24:14
Hans Becking – José Dias BUFF Megamo MTB TEAM 08:28:04
CLASSIFICHE A TAPPA – UCI MARATHON SERIES DONNE
Amy Wakefield – Ariane Lüthi Symbtech / Pump for Peace 03:33:43
Constanza Fasolis – Claudia Peretti Olympia – RDR Italy 03:36:25
Irina Lützelschwab – Janine Schneider Team BULLS / doc.oliday.com 03:36:25
CLASSIFICA GENERALE – UCI MARATHON SERIES DONNE
Amy Wakefield – Ariane Lüthi Symbtech / Pump for Peace 10:51:34
Irina Lützelschwab – Janine Schneider Team BULLS / doc.oliday.com 11:08:31
Constanza Fasolis – Claudia Peretti Olympia – RDR Italy 11:12:30
