Dal 1° febbraio potrai ricevere a casa tua una bella Specialized completamente assemblata comprandola direttamente alla fonte. Infatti Specialized spedirà direttamente ai consumatori online dal 1° febbraio (America e Regno Unito), continuando a lavorare con la sua rete di negozianti.
Le biciclette del marchio saranno ancora disponibili per l’acquisto in negozio presso un rivenditore specializzato, sia esso un rivenditore indipendente o una catena.
Tuttavia, il cambiamento è un passaggio verso un modello diretto al consumatore, di cui Canyon è il principale sostenitore nell’industria delle biciclette. Entrerà in vigore il 1° febbraio.
“Ora potrai fare acquisti come, dove e quando vuoi: sia dal tuo rivenditore preferito, sia dalla comodità di casa tua. L’utente esperto potrà affidarsi alla spedizione a casa mentre l’utente principiante, o chi vorrà comunque farsi consigliare, i negozianti saranno sempre presenti“, si legge dalle dichiarazioni di Specialized.
Specialized offre attualmente (almeno nel Regno Unito) la possibilità di acquistare dal suo sito Web e ritirare da un rivenditore locale. La spedizione a casa sarà un modello simile a Canyon e vedrà la bici spedita a casa quasi completamente assemblata. La scatola conterrà gli strumenti necessari per le fasi finali del setup e i codici QR collegati ai video di montaggio.
Specialized afferma inoltre che saranno disponibili ulteriori consigli al telefono e, se un problema richiede assistenza pratica, gli acquirenti saranno messi in contatto con un rivenditore locale.
SERVIZIO PREMIUM
Le nuove opzioni di consegna parlano di un servizio premium dove un rappresentante/negoziante locale porterà la bici a casa con eventuale settaggio e consigli sulla manutenzione basilare.
Le spese di consegna e altre info più nel particolare, non sono state ancora rivelate. Questa scelta rischia di allamare i negozianti e rivenditori, che rischiano di perdere una grossa fetta di clientela che si rivolgerà direttamente alla casa madre.
Tuttavia è stato riferito che i rivenditori riceveranno grossi bonus se saranno coinvolti nello stoccaggio o nell’assemblaggio di una bicicletta. Insomma, sta cambiando il modo di vendere e fare business.
GARANZIA
Riguardo la garanzia, il comportamento è quello che già stanno applicando altre aziende serie nel settore: la garanzia è attiva sempre indipendentemente da dove si è acquistata la bici e non ci saranno costi aggiuntivi per l’utente finale mentre il rivenditore verrà rimborsato per l’eventuale manodopera.
